Max Verstappen (Foto: LaPresse)
Il campione in carica di Formula 1 Max Verstappen non è andato oltre la decima posizione nelle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria.
Il Gran Premio d’Ungheria è iniziato nel peggior modo possibile per la Red Bull che dopo una qualifica al di sotto delle aspettative sarà costretta a partire dalle retrovie con entrambi i suoi piloti.
In particolare, Max Verstappen ha ottenuto soltanto il decimo tempo, mentre il suo compagno di squadra Sergio Perez non ha neanche centrato il passaggio in Q3 e in gara partirà dall’undicesima casella della griglia di partenza.
Per il messicano, il Q2 si è complicato quando, nelle fasi finali della sessione, ha trovato sulla sua strada la Haas di Kevin Magnussen che, a sua detta, lo avrebbe rallentato facendogli perdere decimi preziosi. Per Max, invece, ci sarebbe stato un problema che gli avrebbe impedito di ottenere un piazzamento migliore.
A spiegare cosa è successo sulla sua Red Bull nelle fasi finali del Q3, ci ha pensato lo stesso Verstappen che, però, ha ammesso di non aver parlato ancora con i suoi ingegneri e, quindi, di non sapere con esattezza quale sia stato il guasto. “Ancora non ci ho parlato, sono andato nella mia stanza – le sue parole a Sky Sport F1 –. Il motore andava bene, dobbiamo verificare soltanto la batteria, che non rilasciava la potenza, però il resto andava bene“.
Ed in effetti, anche in qualifica, l’olandese ha subito detto di non avere potenza e, non appena si è verificato il problema, la sua reazione è stata furente, scaricando tutta la sua rabbia e frustrazione in un team radio con il muretto. Perciò, in casa Red Bull ci sarà molto da lavorare stanotte per risolvere i problemi sulla RB18.
Ciononostante, Max non ha dubbi e per domenica la sua previsione è più che ottimistica. “Penso che andrà tutto bene in gara, è una situazione che si è verificata in qualifica. Partire dalla decima posizione non è ideale, però abbiamo avuto un buon passo” ha detto. “La macchina andava molto meglio oggi – ha aggiunto –. E il che è positivo su una pista che non si addiceva bene a noi“.
“Sarà una rimonta dura, ma tutto è possibile – ha proseguito –. Bisogna sempre restare ottimisti. Sarà difficile superare su questa pista, ma tante domeniche già quest’anno hanno dimostrato che possono succedere tante cose“.
È quindi un Max Verstappen ottimista e che sembra già sapere cosa servirà in gara: “Dobbiamo mantenere la calma e la concentrazione, cercando di prendere decisioni giuste e di non perdere troppi punti“. Emblematica, quindi, la sua risposta alla domanda su quale sia il suo obiettivo per domenica: “Vincere la gara“.
L’Aston Martin ha preso una decisione ben definita in vista del Bahrain: Fernando Alonso resterà…
Non devi farlo solo per la tua sicurezza: questo gesto ti salva da una multa.…
Stanco di trovare strisce e segni sul tuo parabrezza? Forse dovresti imparare questo trucco. Ti…
Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…