MotorSport

Nascar Xfinity, Gragson vince a Pocono: paura per Burton – Video

In una delle gare più intense e combattute della stagione di Nascar Xfinity, Noah Gragson conquista una vittoria pesante per la classifica

La notizia dovrebbe essere la vittoria, sudatissima, di Noah Gragson che taglia il traguardo con pochi centesimi di vantaggio su Ty Gibbs in una delle gare più tirate della stagione.

Terza vittoria stagionale per il 24enne Noah Gragson (AP LaPresse)

Ma le immagini sono tutte per Jeb Burton, uscito miracolosamente illeso da uno degli incidenti più spettacolari e spaventosi di questa stagione e non solo.

Nascar Xfinity, la vittoria di Gragson

Da sottolineare, comunque, il testa a testa tra Gragson e Gibbs, davvero splendido. Cinque giri al cardiopalma che vedono i due affrontarsi senza esclusione di colpi tra sorpassi e controsorpassi senza alcuna strategia se non quella di spingere al massimo. Il tutto non senza qualche contatto. Un duello duro ma anche cavalleresco tra due piloti che spesso in passato hanno avuto scontri – anche verbali – piuttosto accesi. Stavolta applausi per entrambi, e persino i complimenti di Gibbs che ammette di avere commesso qualche errore rispetto a un avversario che non gli ha concesso nulla.

L’incidente di Jeb Burton

Decisivo l’ultimo giro: primo sorpasso di Gibbs all’interno di Gragson che contrattacca e mantiene la posizione all’esterno passando sotto la bandiera a scacchi davanti con due soli decimi di secondi. Si tratta della terza vittoria stagionale per Gragson, 24 anni, dopo quella di Talladega. L’ottava in carriera. Terza piazza per Berry, mai in condizione di insidiare i due leader con A.J. Allmendinger quarto e Sheldon Creed al quinto posto.

Davvero impressionante l’incidente occorso al 47esimo giro alla macchina numero #27 di Jeb Burton. Un contatto scatenato da un testa coda di Santino Ferrucci coinvolge diverse auto.

Il peggio tocca a Burton la cui vettura viene colpita con forza a Ricky Stenhouse sulle barriere interne capovolgendosi e finendo con una lunga corsa sul tetto. Burton ha immediatamente avvertito per radio il suo team che era sveglio, cosciente e in buone condizioni. Ma ci sono voluti diversi minuti per vederlo uscire dall’auto sulle sue gambe. Sottoposto a una serie di controlli alla clinica del circuito Burton è stato dimesso senza conseguenze. Cure anche per Ferrucci che ha accusato una gran botta al fianco, dolora ma senza nessuna frattura.

Stefano Benzi

Recent Posts

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

1 ora ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

3 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

4 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

6 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

14 ore ago

Elon Musk regala 2 milioni di dollari: l’ultima trovata del CEO di Tesla

Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi!  Elon…

16 ore ago