La Penske di Newgarden, secondo in classifica nella Indycar Series (AP LaPresse)
Netto successo della Penske di Josef Newgarden che conquista la sua quarta vittoria stagionale in Indycar all’Iowa Speedway
Quarto sigillo stagionale per Josef Newgarden che si conferma uno dei più autorevoli candidati alla vittoria finale nell’Indycar Series conquistando la prima delle due gare in programma sul velocissimo ovale dell’Iowa Speedway.
Una corsa per la verità mai in discussione che ha visto Newgarden assecondare inizialmente la buona posizione di Will Power dalla pole position per poi prendere il comando, e non mollarlo più fino alla bandiera a scacchi.
La fulminea partenza di Will Power viene in qualche modo controllata da Newgarden che non concede mai più di tanto distacco al battistrada. Poi, approfittando di una prima ripartenza dopo 23 giri Newgarden si infila sul lato interno di Power. Una mossa che di fatto gli vale la vittoria.
Sollecitato dalla leadership di Newgarden, il campione in carica Marcus Ericsson, al comando della classifica, inizia una rimonta costante e continua che lo riporta a ridosso dei primi nel tentativo di limitare i danni e perdere quanto meno punti possibile. Insostenibile per tutti il ritmo di Newgarden assolutamente a suo agio sull’ovale dell’Iowa Speedway, uno dei più corti di tutto il campionato.
Newgarden, che quest’anno si è aggiudicato anche un superbonus da un milione di dollari, si conferma solido dopo ogni singola ripartenza, sempre in netto vantaggio di prestazione su tutti i suoi inseguitori.
La gara vera riguardava le posizioni alle sue spalle con la bruciante rimonta iniziale di Ericsson che si esaurisce e non riesce ad arginare il ritorno di grandi e diretti protagonisti come Pato O’Ward, secondo sul traguardo a 6” da Newgarden, e Will Power, bravissimo a difendere la terza posizione da Rinus VeeKay in un appassionante testa a testa finale. A seguire Dixon, Palou e un eccellente Grosjean, sempre più a suo agio anche su quegli ovali che inizialmente non gli andavano a genio. L’ex Haas è capace di tenersi alle spalle anche il campione Ericsson e un veterano come Rahal.
In classifica generale Marcus Ericsson mantiene la leadership ma con un margine ridotto a 15 soli punti su Newgarden, con Palou, Dixon e O’Ward che a loro volta riducono il loro svantaggio. A bocca asciutta, ancora una volta, Colton Herta che dopo una gara di grande evidenza finisce in grande difficoltà. Domenica si replica con la seconda gara sulla lunghezza dei 300 giri.
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…