Auto

Maserati svela la Project24: il nuovo modello omologato solo per la pista

La Casa del Tridente ha svelato i primi rendering della Maserati Project24, il nuovo bolide omologato per l’utilizzo in pista.

Dopo la MC20, Maserati ha alzato l’asticella delle prestazioni del V6 Nettuno, svelando un nuovo bolide da pista: la Project24. Basata nell’essenza sulla stessa coupé omologata per l’uso stradale, questo modello presenta una serie di caratteristiche tecniche ancora più avanzate.

(Maserati media press)

Tra le principali troviamo i nuovi turbocompressori che aumentano la potenza del motore, sospensioni specifiche, impianto frenante carbo-ceramico “racing” firmati Brembo e pneumatici sviluppati appositamente per le corse. Inoltre, l’intera Auto rispetta i criteri di sicurezza stabiliti dalla FIA attraverso un equipaggiamento ad hoc che comprende roll cage, estintore, serbatoio di carburante da 120 litri FT3 omologato e cinture di sicurezza a 6 punti.

Inoltre, il design, progettato dal Centro Stile Maserati, nonostante si basi sul DNA del Tridente e alla stessa MC20, si discosta dalla recente tradizione del marchio modenese essendo un progetto in cui gli ingegneri si sono potuti spingere oltre i limiti imposti dalle vetture stradali. Il risultato è quindi un’Auto estremamente sportiva ed esclusiva, anche perché sarà prodotta in una serie limitata di 62 esemplari.

Maserati Project24, tutti i dettagli

(Maserati media press)

Nel dettaglio, la Maserati Project24 è una vettura biposto omologata esclusivamente per l’utilizzo in pista. Misura 2020 mm in larghezza e 1.220 in altezza, mentre il peso a secco è addirittura inferiore a 1.250 kg attraverso una serie di accorgimenti specifici, come, ad esempio, la sua monoscocca interamente realizzata in fibra di carbonio.

La carrozzeria, in fibra di carbonio, presenta un’aerodinamica curata nei minimi dettagli per massimizzare le prestazioni. A quest’ultimo proposito, il nuovo bolide è equipaggiato con un alettone posteriore e uno anteriore multi-regolabile. Il pacchetto garantisce quindi un alto carico aerodinamico. Gli esterni sono poi completati da luci a led anteriori, luci antipioggia approvate dalla FIA e finestrini in Lexan, mentre le ruote sono dotate di cerchi in alluminio forgiati su misura da 18 pollici.

Gli interni, invece, presentano sedili da corsa (optional per passeggero), pedaliera da corsa e piantone dello sterzo regolabili, volante multifunzione in fibra di carbonio e con display integrato, cruscotto e sistema di acquisizione dati, climatizzazione. L’equipaggiamento di serie include anche ABS racing regolabile e controllo trazione.

Infine, il suo motore V6 Nettuno, da 3 litri, eroga una potenza di 740 cv, a garanzia delle prestazioni (non ancora specificate da Maserati), ed è abbinato ad un cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti 2WD.

(Maserati media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

2 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

6 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

8 ore ago

Ferrovie dello Stato assume capistazione senza laurea: generosa offerta di lavoro, come candidarsi

Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…

10 ore ago

“Le auto di questo produttore sono le più costose da mantenere”, lo affermano i professionisti | Marchio diffusissimo

Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…

11 ore ago

Stellantis, annunciato lo stop ufficiale: ecco cosa sta succedendo

Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…

13 ore ago