Formula 1

Charles Leclerc avverte: ci deve essere una condizione necessaria

Charles Leclerc dista 38 punti dal leader della classifica Max Verstappen e il GP di Francia sarà importante per le sorti del campionato.

Il Mondiale è arrivato al giro di boa della stagione e da adesso inizia la seconda parte della stagione in cui ogni gara sarà importante per le sorti della stagione. A partire dal Gran Premio di Francia di questo weekend, dove la Ferrari è chiamata ad ottenere un buon risultato senza imprevisti se vorrà mantenere vive le chance di lottare per il titolo.

Charles Leclerc (Ansa Foto)

In Austria, le Rosse hanno dimostrato tutte le loro potenzialità dominando il GP, ma, mentre Leclerc correva verso la vittoria, Sainz è stato costretto al ritiro a causa di un guasto al motore. Il problema di affidabilità della power unit della F1-75 è sicuramente una priorità che ingegneri e tecnici della Scuderia di Maranello dovranno risolvere quanto prima.

Intanto, però, le prima due sessioni di Prove Libere hanno evidenziato l’ormai consueta velocità della monoposto, con il monegasco che ha ottenuto il miglior tempo delle FP1 e il secondo nelle FP2, appena dietro al compagno di squadra. Perciò, c’è fiducia anche per questo weekend di gara, anche se, come visto in passato, la domenica può accadere di tutto.

Leclerc: “Dobbiamo concentrarci su noi stessi”

Leclerc (Ansa Foto)

È stato un buon venerdì, abbiamo ancora del lavoro da fare sulla macchina per domani” ha esordito Leclerc nel post Libere. Tuttavia, secondo lui, Verstappen e Perez avrebbero provato qualcosa di diverso, anche perché Perez ha ottenuto soltanto il sesto e decimo miglior tempo nelle due sessioni. “È molto difficile da capire perché mi è sembrato che la Red Bull abbia fatto qualcosa di diverso rispetto a noi questo venerdì, ma concentrandoci su noi stessi le sensazioni sono buone, dobbiamo mettere tutto assieme, il passo c’è” ha affermato Charles.

Viste le premesse, per il numero 16 della Ferrari ci sono buone possibilità di fare bene a Le Castellet, anche se bisognerà vedere come si comporterà la PU della F1-75. “Dobbiamo venire a capo dell’affidabilità questo weekend, sicuramente sarà una gara difficile per noi piloti e anche per le macchine, però ho fiducia che tutto andrà bene” ha aggiunto.

Poi, un commento sulla prestazione di Verstappen che, aldilà del giro secco, avrebbe evidenziato un buon passo con alto carico di carburante. Non sappiamo quanto carburante abbiano portato effettivamente, questo è un po’ il punto interrogativo, però vedremo“.

Il passo c’è come detto, dobbiamo concentrarci su noi stessi e se faremo un weekend perfetto lotteremo per la vittoria” ha infine concluso.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Le vecchie auto vanno buttate: divieto per le officine di ripararle, la UE sentenzia pesantemente

Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…

9 ore ago

Claudia Mori, avete visto che auto mastondotica che ha? La stessa passione di Adriano Celentano

La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…

11 ore ago

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell’originale

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…

12 ore ago

Una Lamborghini Urus in regalo: il regolamento del concorso che scade il 29 novembre e come partecipare

Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…

13 ore ago

Qui solo un bambino (paffuto), oggi è un personaggio chiave del motorsport, con amicizie influenti

Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…

14 ore ago

La “Defender” cinese sta spopolando: è più bella dell’originale ma costa meno della metà

Ecco l'alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in…

16 ore ago