MotorSport

“Ora mi ci diverto”, Grosjean racconta come ha vinto una delle sue paure

Quando aveva firmato per correre in Indy escluse dai suoi impegni contrattuali le gare negli ovali, ma Grosjean sembra avere rapidamente superato le sue perplessità

Un anno di ambientamento, i primi successi. La firma con il colosso Andretti e una seconda stagione che lo vede perfettamente a suo agio.

Romain Grosjean, seconda stagione in Indy, la prima con Andretti (AP LaPresse)

Anche negli ovali, le piste che inizialmente non riusciva proprio a digerire e sulle quali aveva chiesto espressamente di non correre se non dopo un lungo allenamento.

Grosjean e la Indy

Lo scorso anno l’esordio, poi un paio di brillanti risultati. E ora anche gli ovali più estremi non hanno segreti per Romain Grosjean che alla vigilia del doppio appuntamento di Newton, in Iowa, confessa di aver ‘fatto la pace’ con questa tipologia di circuiti ai quali faticava ad abituarsi. “Era solo una questione di abitudine e di prospettive – spiega l’ex pilota F1 della Haas – ma la Indy sta diventando qualcosa di irrinunciabile. E anche negli ovali… sto cominciando a divertirmi”.

Gli ovali, la grande sfida

La Andretti-Honda di Romain Grosjean (AP LaPresse)

La tappa in Iowa, due gare tra sabato e domenica, è uno degli eventi più attesi della stagione su una delle piste più insidiose in assoluto del circuito. Al momento Grosjean ha in archivio tre sole gare in un ovale. Ma l’esordio a Indianapolis è stato più che significativo a proposito delle sue qualità e potenzialità. Ora si tratta di rompere il ghiaccio con un risultato che lo metta in evidenza: “Venire in America e correre come gli americani non è e non sarà mai facile per un pilota europeo. Anche perché gli ovali sono dannatamente complicati, tutti diversi uno dall’altro per pendenza, lunghezza, grip. Ci sono ancora molte cose che sto imparando, ma posso contare sull’esperienza del mio team e sulla collaborazione dei miei compagni di squadra che condividono le loro informazioni con me”.

Newton, un circuito di nemmeno un miglio, nervosissimo e un po’ irregolare, piace molto a Grosjean: “Arrivare qui e uscire dai box è un’autentica sfida. Ogni giro è un incognita perché affronti sobbalzi, irregolarità su una pista  che per la verità è molto accidentata. Completamente diversa da Texas e Indy, dove ho già corso. É impressionante il modo in cui questa pista ti spinga ai limiti, cercando velocità anche dove tutto di sembra stretto e rischioso. Mi piace, mi sto divertendo. Ho scoperto di potermi adattare persino a un ovale corto e con due sole corsie. Se me lo avessero detto quattro anni fa non lo avrei mai creduto…”

Stefano Benzi

Recent Posts

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

53 minuti ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

2 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

4 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

5 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

7 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

8 ore ago