Aleix Espargarò è un personaggio senza filtri, ma a volte questo atteggiamento lo porta a compiere degli errori.
Aleix Espargarò si sta rivelando uno dei grandi protagonisti di questa stagione MotoGP 2022, in cui risiede al second posto in classifica con il calendario che ha compiuto il giro di boa. Una grande soddisfazione per il lavoro svolto dagli uomini di Noale, in particolare dopo l’arrivo di Massimo Rivola nei panni di a.d., con Romano Albesiano che ha potuto focalizzare tutta la propria attenzione sugli aspetti tecnici della moto.
Ma il pilota di Granollers sta diventando anche uno dei personaggi più in voga del paddock, con il suo modo di parlare sempre schietto e diretto, senza filtri. Un pilota che dice sempre quello che pensa, il suo modo di vedere le cose, sempre in prima linea durante le riunioni in Commissione di Sicurezza e quando si parla di tutelare l’incolumità sua e dei colleghi. Ma in passato si è reso protagonista anche di diatribe a distanza facendo leva sui media.
Aleix Espargarò e l’errore con Marc Marquez
Aleix Espargarò non si è mai tirato indietro quando si tratta di rispondere a critiche o giudicare il comportamento di alcuni rivali. “Ho bisogno di esprimere ciò che provo“, ha ammesso in una intervista a The-Race.com. “Se non esprimo quello che sento, non sto bene con me stesso. Non sono un ipocrita quindi devo dire quello che penso. A volte è un errore…“.
A Jerez ha criticato aspramente Marc Marquez per aver seguito la sua scia nelle qualifiche, un comportamento che non è andato giù al pilota Aprilia che nel debriefing ha rivolto parole al vetriolo nei confronti del connazionale. A distanza di tempo si è però detto dispiaciuto per quanto proferito, ma spiega: “Quando ho incolpato Marquez per quello che ha fatto, ma è stato un errore. In passato mi sono comportato come lui, 10.000 volte di più di lui, ma in quel momento sentivo di doverlo dire e l’ho detto“.
Il parlare chiaro è un segno che contraddistingue Aleix Espargarò, anche a costo di apparire antipatico ad alcuni. Ma non cambierà il suo modo di essere per sembrare politicamente corretto: “Ognuno deve agire come si sente. Se non si comportano come sono, allora è un errore… Sembri che devi essere super, super politically correct, ma così la vita è molto noiosa“.