Ufficiale la sanzione che Sainz dovrà scontare nella gara di F1 in Francia: non è una sorpresa per il pilota della Ferrari.
In questo campionato di Formula 1 la Ferrari non si sta dimostrando al top il termini di affidabilità. La F1-75 è stata protagonista di alcuni ritiri per guasti tecnici, in particolare al motore, ed entrambi i piloti hanno perso punti pesanti.
Charles Leclerc ha già montato la quarta power unit e ha dovuto partire dal fondo nella gara di Montreal, in Canada. In questo fine settimana il Mondiale va di scena in Francia e tocca a Carlos Sainz scontare una penalità.
È ufficiale che sulla monoposto del driver spagnolo verrà montata una nuova centralina, la terza stagionale, e dunque dovrà scontare dieci posizioni di penalità sulla griglia del gran premio in programma a Le Castellet. Sono due le centraline che si possono alternare durante l’anno senza incappare in sanzioni.
Il provvedimento è il frutto di quanto successo in Austria, dove il madrileno ha dovuto ritirarsi per un guaio al propulsore proprio mentre stava per prendersi un prezioso secondo posto.
F1 GP Francia: Sainz partirà dall’ultima fila in gara?
Non è ancora escluso che la Ferrari possa cambiare più componenti sulla power unit di Sainz, facendolo così partire dall’ultima fila al Paul Ricard. Il montaggio del quarto motore sulla F1-75 del figlio d’arte è una possibilità molto concreta, anche perché in Francia c’è la possibilità di fare dei sorpassi.
Infatti, il prossimo gran premio di Formula 1 si disputa in Ungheria e l’Hungaroring non è un circuito che si presta granché agli overtake. Partire in fondo alla griglia lì sarebbe molto più difficile rispetto a farlo a Le Castellet. La scuderia di Maranello nelle prossime ore ci rifletterà, anche se la scelta appare abbastanza scontata.
Per la Ferrari questo fine settimana è molto importante, c’è grande voglia di recuperare altri punti su Max Verstappen e la Red Bull. Si punterà tanto su Charles Leclerc per migliorare la situazione di classifica, sperando al contempo che Sainz riesca a fare una grande rimonta.
Il team italiano si è presentato al Paul Ricard con delle modifiche al fondo, con l’auspicio di trarne vantaggio. Nella prima sessione di prove libere è stato proprio Leclerc il più veloce, seguito da Verstappen e da Sainz.