Il mercato piloti della MotoGP continua ad assestare gli ultimi colpi: la griglia 2023 è quasi definitivamente completa.
Nelle ultime ore è arrivata la notizia ufficiale del passaggio di Alex Rins da Suzuki a LCR Honda, dopo che ad Assen Alex Marquez e Gresini Racing hanno annunciato la nuova collaborazione per il biennio 2023 – 2024. Lo scacchiere della MotoGP inizia a consolidarsi e mancano ancora alcuni colpi da assestare prima di avere un quadro definitivo della prossima griglia di partenza, che sarà composta da 22 piloti dopo l’uscita della Casa di Hamamatsu.
Restando in casa Honda, restano ancora da definire due selle: Pol Espargarò sembra in procinto di lasciare la RC213V per ritornare in sella alla KTM RC16 che ha contribuito non poco a sviluppare in passato, prima del passaggio in Honda con cui non ha raggiunto i risultati sperati. Al suo posto spazio al campione del mondo 2020 Joan Mir, che ancora non ha dato l’annuncio ufficiale. Mentre al fianco di Alex Rins ci sarà uno tra Taka Nakagami o Ai Ogura, tutto dipenderà dalle scelte della Casa giapponese che deciderà nelle prossime settimane.
In casa Yamaha l’unica novità è la scomparsa del team satellite, con WithU RNF che ha firmato un nuovo contratto con Aprilia Racing. Dal prossimo anno ci saranno due YZR-M1 in pista, quelle di Franco Morbidelli e Fabio Quartararo. La Casa di Noale schiererà Aleix Espargarò e Maverick Vinales, che hanno annunciato il rinnovo in occasione del GP d’Italia, mentre nella squadra cliente dovrebbero esserci Miguel Oliveira e Raul Fernandez, entrambi ancora da confermare.
Ducati avrà ancora otto prototipi in pista. Pecco Bagnaia verrà affiancato da Jorge Martin o Enea Bastianini, chi verrà escluso dal team factory farà parte di Pramac insieme a Johann Zarco. Il team Mooney VR46 riconferma Luca Marini e Marco Bezzecchi, mentre Gresini correrà con Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez. In KTM arriva Jack Miller che tenterà di dare manforte allo sviluppo del prototipo austriaco, insieme all’astro nascente Brad Binder. Nella squadra satellite Tech3 ci saranno Pol Espargarò e Remy Gardner, entrambi ancora da confermare. Di seguito la griglia quasi definitiva del 2023.
Monster Energy Yamaha: Fabio Quartararo – Franco Morbidelli
Repsol Honda: Marc Marquez – Joan Mir
LCR Honda: Alex Rins – Ai Ogura (o Taka Nakagami)
Aprilia Factory Racing Team: Aleix Espargaró – Maverick Viñales
RNF Aprilia: Miguel Oliveira – Raul Fernandez
Ducati Team: Pecco Bagnaia – Jorge Martin (o Enea Bastianini)
Pramac Racing: Johann Zarco – Enea Bastianini (o Jorge Martin)
Gresini Racing: Fabio Di Giannantonio – Alex Marquez
VR46 Racing Team: Marco Bezzecchi – Luca Marini
Red Bull KTM Factory: Brad Binder – Jack Miller
Tech3 KTM Factory Racing Team: Remy Gardner – Pol Espargaró
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…