Jorge Lorenzo torna a parlare del chiacchierato campionato MotoGP 2015, quando Valentino Rossi fece salire molto la tensione.
Il finale di stagione MotoGP 2015 è ancora oggi ricordato come uno dei più tesi di sempre. Le parole di Valentino Rossi alla vigilia del Gran Premio della Malesia furono sorprendenti e resero l’atmosfera molto pesante.
Nella consueta conferenza stampa del giovedì, il Dottore accusò pubblicamente Marc Marquez di favorire Jorge Lorenzo nella corsa al titolo mondiale. Dichiarazioni legate al comportamento del pilota Honda nella precedente gara in Australia dove a suo avviso lo aveva ostacolato di proposito. Va detto, che poi MM93 andò a superare il maiorchino e a vincere la corsa.
A Sepang esplose la rivalità tra Rossi e Marquez, con una serie di sorpassi e contro-sorpassi molto duri prima della famosa caduta dello spagnolo. Il pilota Yamaha, frustrato da quel duello, portò fuori traiettoria l’avversario e quest’ultimo finì per cadere.
Una manovra irregolare e che costò all’italiano la partenza dall’ultima fila nella successiva gara a Valencia, dove non andò oltre il quarto posto e vide vincere la corona iridata al suo compagno di squadra Lorenzo. Una grossa delusione per lui, che anche nell’ultimo gran premio accusò il rider di Cervera di aver favorito Jorge non provando mai a sorpassarlo.
Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e il Mondiale MotoGP 2015
Lorenzo in un’intervista concessa al quotidiano Il Giornale è stato interpellato su quel chiacchierato campionato MotoGP 2015 e ha fornito una sua versione: “Avrei potuto vincere il titolo molto facilmente perché ero il più veloce, ma in gara succedeva sempre qualcosa. Per quanto concerne la vicenda Rossi-Marquez, non bisogna dimenticare il GP d’Argentina. Valentino aveva fatto cadere Marc senza andare a chiedergli scusa. Marquez non l’ha digerita. Credo che le scuse avrebbero cambiato il corso delle cose”.
Jorge sottolinea che il Gran Premio d’Argentina è stato un momento chiave tra Rossi e Marquez. Quest’ultimo cadde per un contatto con il Dottore mentre si stavano giocando la vittoria. Una situazione che, probabilmente, il pilota della Honda non ha mandato giù. Come non digerì la mancata penalizzazione di Valentino ad Assen, dove ci fu un contatto all’ultima chicane e l’italiano vinse dopo un taglio sulla ghiaia che non venne considerato irregolare.
Termas de Rio Hondo e Assen sono certamente due gare che hanno deteriorato i rapporti tra i due piloti, che in precedenza andavano abbastanza d’accordo. Marc era stato anche al Ranch di Tavullia nel 2014.