Kawasaki ha ufficializzato il prolungamento contrattuale di Jonathan Rea, che continuerà a guidare la Ninja ZX-10RR nel Mondiale Superbike.
La carriera di Jonathan Rea è tutt’altro che giunta al capolinea. Il sei volte campione del mondo continuerà a correre ancora in Superbike nei prossimi anni.
Oggi la Kawasaki ha annunciato il rinnovo di contratto fino al 2024, dunque biennale. Il precedente accordo scadeva a fine 2022 e le parti hanno concordato di prolungarlo di ben due anni. I rapporti sono così ottimi che, in realtà, tale decisione non sorprende particolarmente. Sono insieme dal 2015 e hanno avuto enorme successo insieme, pertanto continuare è una soluzione logica.
Inoltre, per Johnny non c’erano altre opzioni concrete per puntare a vincere nel WorldSBK. In Ducati e Yamaha non c’era spazio per lui, mentre Honda e BMW oggi non hanno delle moto vincenti e dunque non avrebbero potuto promettergli successi.
SBK, Jonathan Rea e Kawasaki ancora insieme: la Ninja verrà migliorata
Nel comunicato ufficiale la Kawasaki ha sottolineato il proprio impegno nello sviluppo della Ninja ZX-10RR, un fattore molto importante per spingere Rea a firmare il rinnovo di contratto. Infatti, il nord-irlandese aveva chiesto specifiche garanzie sul miglioramento della moto, che soprattutto a livello di velocità sul rettilineo ha bisogno di progredire. La casa di Akashi intende venire incontro alle richieste del suo pilota.
Il sei volte campione del mondo Superbike ha manifestato la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto con Kawasaki: “Sono felice del rinnovo biennale con il team. Abbiamo vinto tanto e non erano necessari tanti negoziati per continuare assieme. Mi sento più competitivo che mai, sono motivato a lottare per vincere. Non vedo l’ora di continuare a creare ricordo e a rappresentare questo marchio”.
La prossima gara del WorldSBK è a fine luglio a Most, in Repubblica Ceca, e Johnny è contento di arrivarci con il futuro già definito. La casa di Akashi è venuta incontro alle sue richieste tecniche e questo fattore era decisivo per il rinnovo, molto più dell’aspetto economico.
Il team manager Guim Roda ha confermato che in Kawasaki c’è grande voglia di mettere a disposizione di Rea una Ninja ZX-10RR ancora più forte dal 2023: “Con Kawasaki Motor abbiamo lavorato duramente per definire il tipo di progetto da creare per permettere a Jonathan di continuare a spingere al 110%. Gli abbiamo dato le motivazioni di cui aveva bisogno per proseguire altri due anni. Siamo pronti a soddisfare le sue aspettative”.
Sarà interessante vedere che moto porterà in pista la Kawasaki per il prossimo campionato mondiale SBK. Il motore è l’area da migliorare maggiormente. Ma intanto il sei volte iridato deve fare il massimo con il pacchetto tecnico a disposizione. Si sta comunque giocando il titolo e spera di avere la meglio su rivali molto competitivi come Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu.