Auto

Vendite Auto in Europa, crollo delle immatricolazioni: i dati sul primo semestre

Il mercato delle auto in Europa chiude il primo semestre 2022 in forte calo: i dati del primo semestre e del mese di giugno.

Il mercato delle auto non sta vivendo il suo miglior momento, il primo semestre del 2022 chiude in rosso. Secondo i dati forniti da Acea, l’associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni in UE nei primi sei mesi dell’anno ammontano a 5.597.656 unità, il 13,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021. E anche il mese di giugno ha incassato un duro colpo, con il 16,8 in meno di vendite.

Fiat Panda (foto Ansa)

A farne le spese è soprattutto uno dei marchi più popolari del Vecchio Continente, il gruppo Stellantis, che ha immatricolato in Europa Occidentale a giugno 215.439 vetture, il 16,5% in meno rispetto al medesimo periodo dello scorso ano, e nei sei mesi 1.087.879 veicoli, in calo di poco più del 21% rispetto al 2021. A influire sui dati negativi sicuramente ci sono la pandemia di Covid e la guerra in Ucraina, le condizioni delle famiglie alle prese con tributi più alti, l’inflazione e l’insufficiente produzione di automobili nuove a causa dei problemi di approvvigionamento di microchip e altri componenti.

Auto elettriche e brand in controtendenza

Auto Elettriche (Ansa)

Uno dei pochi dati positivi è l’aumento delle vendite di auto elettriche, ma non serve certo a ristabilire il difficile quadro economico in cui versa il settore automotive. Soprattutto in Italia serviranno interventi da parte dello Stato e interventi decisamente più significativi, onde evitare una crisi irreversibile di un ramo industriale tra i più importanti al mondo.

Sempre per quanto concerne l’Italia c’è da sottolineare il ritardo nell’elettrico: secondo alcuni dati servirebbero almeno 320 mila prese di ricarica pubblica per avere una capillarità simile a quella dell’Olanda, fra i Paesi leader della eMobility.

Nel mese di giugno il gruppo Volkswagen, leader da sempre nel continente, ha visto diminuire le vendite del 18,5%. Gli unici due brand ad essere cresciuti nel primo semestre sono i coreani di Hyundai/Kia che hanno realizzato un più 9% e i giapponesi di Honda che incassano un più 18,2%. Ma nulla toglie al periodo di crisi del mondo auto, con le Case che guardano con particolare attenzione e preoccupazione al ridotto potere d’acquisto delle famiglie.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

2 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

4 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

6 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

7 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

9 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

10 ore ago