Alberto Giribuola, capotecnico di Enea Bastianini, parla del possibile approdo nel team factory al fianco di Pecco Bagnaia.
Enea Bastianini è pronto al salto successivo, che sia Ducati factory o Pramac Racing per la stagione 2023. Ducati scioglierà ogni riserva entro la fine di agosto, dopo le tappe di Silverstone e Styria, per adesso resta in piedi il ballottaggio con Jorge Martin. Una sella per due che non sarà certo facile assegnare e che secondo molti sarebbe già indirizzata al pilota madrileno, ma resta da vedere.
Nelle ultime quattro gare il ‘Bestia’ ha raccolto due ritiri che hanno pesato sulla sua tabella di marcia e sulla classifica, ma quando non ci sono condizioni ideali il romagnolo va in difficoltà con l’avantreno della sua Desmosedici GP21. Qualche novità tecnica è prevista al rientro dalle vacanze, quando la nuova carena aerodinamica sarà consegnata ai piloti ufficiali e anche ad Enea, ormai trattato da pilota ufficiale.
Per i tifosi italiani sarebbe a dir poco esaltante avere Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini nella stessa squadra, fianco a fianco, contendersi il podio. A Le Mans già abbiamo avuto un assaggio di quella che potrebbe essere la battaglia tricolore, quando il pilota Gresini ha superato il connazionale a cinque giri dalla fine, con Bagnaia finito a terra poco dopo in maniera quasi inspiegabile.
In ogni caso Pecco ha chiesto più volte a gran voce che sarà fondamentale preservare l’atmosfera interna al box, chiunque sia il suo prossimo compagno di “stanza”. Al fianco di Bastianini ci sarà il capotecnico Alberto Giribuola, che conosce molto bene il box Ducati factory dopo aver lavorato al fianco di Andrea Dovizioso durante le otto stagioni in sella alla Rossa. Per il tecnico non ci sarà nessun problema di convivenza nel caso di promozione di Bastianini: “Non vogliamo disturbare nessuno, solo vincere il Mondiale – ha detto a Motogp.com -. La pressione è puramente mentale. Da parte mia se saremo scelti daremo il massimo e se è un problema per Pecco, beh… tocca a lui gestirlo“.
Alberto Giribuola nutre massimo rispetto per l’altro angolo di box, ma ha le idee chiare sugli obiettivi: Enea vuole vincere il titolo e per farlo sarà necessario avere determinazione e forza mentale. Perché la pressione dell’ambiente ha la sua influenza. “Ha già ottenuto ottimi risultati, quindi non credo che sarà sotto pressione – ha concluso Alberto Giribuola -. Almeno, se sarà Enea Bastianini a vestirsi di rosso, tutti sanno già cosa aspettarsi“.
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…