Lewis Hamilton è stato vittima di un episodio davvero spiacevole: arriva la critica dell’ex pilota, le sue parole sono durissime
La rinascita di Hamilton. Il pilota inglese, dopo un avvio di stagione completamente da dimenticare, nelle ultime settimane sembra abbia ritrovato il sorriso. Complici gli aggiornamenti portati a Barcellona e poi rifiniti dalla Mercedes, la W13 sembra essere tornata nuovamente competitiva.
Non lo è ancora con Red Bull e Ferrari, che sembrano restare almeno un gradino avanti, ma la monoposto almeno permette al sette volte campione del mondo di salire sul podio. E’ accaduto negli ultimi tre Gran Premi consecutivi, in Austria, Gran Bretagna e Canada che portano a quattro il bilancio stagionale. Risolti i problemi di porpoising e bouncing che hanno condizionato le prime gare e messo da parte l’obiettivo iridato almeno per questa stagione, Lewis punta a vincere una gara per non spezzare la striscia che, dal suo esordio in F1, l’ha visto sempre trionfare almeno in un Gran Premio, per un vero e proprio record che dura da 15 anni ormai.
Hamilton, le parole di Jacques Villeneuve
In occasione dell’ultimo Gran Premio disputato, in Austria alla Red Bull Ring, Hamilton è riuscito a chiudere sul podio al termine di una grande gara, dopo una Sprint Race compromessa per l’incidente nelle Qualifiche, che l’ha costretto a partire dalla decima piazza.
Uno dei rarissimi errori nella carriera del pilota. Finito contro le barriere, con la monoposto gravemente danneggiata, al momento dell’impatto si è sentito un urlo di gioia levarsi dalle tribune da parte dei tifosi “orange” di Verstappen. Un atteggiamento che non è certo piaciuto, a Toto Wolff, team principal della Mercedes, ma che ha sollevato più di una protesta.
L’ex pilota Jacques Villeneuve ci andato giù duro. “E’ stata imbarazzante l’esultanza del pubblico nel momento dell’incidente di Lewis Hamilton” ha ammesso. “Senza nemmeno sapere le condizioni dopo l’impatto, sugli spalti hanno festeggiato tutti” ha rincarato la dose per un gesto da condannare. “Non aveva senso peraltro quella reazione, perché Hamilton non è in lotta con Verstappen per il titolo. E’ imbarazzante semplicemente” ha aggiunto.
“Mai si deve esultare dopo l’incidente di un pilota e questa condotta cattiva che hanno i tifosi non la comprendo” ha concluso.
Hamilton, peraltro, come ha sottolineato Villeneuve, non è in lotta per il Mondiale. Il pilota della Mercedes, nella classifica iridata, è sesto con 109 punti, ben 99 in meno rispetto a Verstappen.