Formula 1

Ferrari, c’è una priorità: per l’ex pilota è molto importante

Felipe Massa è convinto che per la Ferrari ci sia un’unica priorità al momento. Per il resto, spiega, c’è ancora un po’ di tempo.

La Ferrari è uscita vincitrice dal Gran Premio d’Austria dello scorso weekend, grazie ad una grande prestazione di Charles Leclerc. Tuttavia, è una gioia a metà, considerato il ritiro di Carlos Sainz a causa dell’ennesimo problema di affidabilità al motore riscontrato in questa prima parte di stagione.

Le Ferrari di Leclerc e Sainz

Se ciò non fosse successo, sarebbe stata la seconda doppietta di questo Mondiale per la Rossa, che fino ad ora non ha massimizzato il risultato in diverse occasioni sia per guasti tecnici che per strategie sbagliate.

A quest’ultimo proposito, la mancata chiamata ai box del monegasco in occasione del GP di Silverstone, che ha concesso a Sainz di trovare la sua prima vittoria in Formula 1, ha alimentato il dibattito su chi debba essere la prima guida del team di Maranello, il quale a sua volta non ha fatto alcuna scelta in merito.

Ferrari, Felipe Massa: “In questo momento non è importante”

Felipe Massa (Foto: LaPresse)

Di questo tema ne ha parlato Felipe Massa in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, ricordando la sua esperienza in Ferrari: “Quando ho corso con Michael Schumacher i ruoli erano ovviamente chiari. Poi, quando arrivò Kimi, si era stabilito che saremmo stati liberi di correre fino a Spa: da lì in poi chi si fosse trovato alle spalle avrebbe dovuto aiutare l’altro“.

Non so se sia ancora così ora, ma in questo momento non è importante, perché il problema più grande della Ferrari adesso è l’affidabilità” ha poi aggiunto l’ex pilota della Rossa. Infatti, secondo lui, risolvere il problema di affidabilità è la priorità su tutto.

Prima di indicare chi sia il primo pilota va sistemata la macchina, perché magari la prossima volta toccherà a Charles ritirarsi e Carlos vince – ha proseguito –. Dunque è un po’ presto fissare delle gerarchie in una situazione simile“.

Peraltro, per questo stesso motivo all’interno della squadra ci sarebbe “un clima di incertezza, perché neppure a Maranello sanno chi finirà le prossime gare” ha spiegato il brasiliano.

Dunque, secondo Massa, è di fondamentale importanza che la Ferrari venga a capo della questione affidabilità il prima possibile. Anche perché la Red Bull, che al momento comanda entrambe le classifiche, ha dimostrato di poter essere ampiamente più veloce della stessa F1-75 senza riscontrare problemi di sviluppo.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

5 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

7 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

9 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

10 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

12 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

13 ore ago