4x4

Extreme E Sardegna, Chip Ganassi e RXR si dividono le vittorie

Doppia gara in Sardegna nella tappa Island X-Prix della Extreme E con un successo per l’Hummer Chip Ganassi e una per la RXR di Rosberg

É un altro calendario sofferto quello della Extreme E dopo l’edizione dello scorso anno, segnato dalla pandemia.

Johan Kristoffersson e Mikaela Ahlin-Kottulinsky coppia svedese in forza alla RXR di Nico Rosberg (FIA Extreme E Press Office)

Stavolta cambiamenti legati a problemi logistici che hanno obbligato gli organizzatori a un doppio appuntamento in Sardegna, poi rinviato perché la sede della gara era all’interno di un’area militare NATO interessata dal conflitto in corso in Ucraina.

Extreme E in Sardegna

Le due gare in Sardegna hanno riconfermato la supremazia della RXR del team di Nico Rosberg che conquista la sua seconda vittoria stagionale proprio nella seconda gara in Sardegna battendo in finale la X44 di Lewis Hamilton. Una riconferma per Johan Kristoffersson e Mikaela Ahlin-Kottulinsky, parzialmente delusi da una penalità nella finale dell’evento di apertura dell’evento di giovedì, che aveva regalato la prima vittoria all’Hummer EV dell’americana Chip Ganassi Racing.

La classifica generale

In entrambi i casi, beffata in finale la X44 di Sebastian Loeb e Cristina Gutierrez che le hanno tentate tutte per conquistare il pieno di punti. Inutilmente. La X44 si è ritrovata promossa in finale grazie a una squalifica molto discussa a carico della ABT Cupra di Nasser Al-Attiyah. Una ingenuità quella dell’equipaggio Cupra con Jutta Kleinschmidt – veterana e grande esperta di gare – che parte per la sua sessione dopo avere dato il cambio ad Al Attiyah senza allacciarsi completamente la cintura. Scatta la squalifica. In finale la RXR vince una gara per la verità mai in discussione.

 

La RXR d’altronde aveva dominato anche le gare di qualificazione di sabato, con il miglior tempo assoluto, conquistando altri cinque punti nella Traction Challenge.

Il divario nella classifica generale a due gare dal termine, prima che la Xtreme E si trasferisca in Sudamerica – prima in Cile e poi in Uruguay – vede la RXR nettamente al comando del mondiale con due vittorie e un terzo posto assoluto a quota 83. La Chip Ganassi di LeDuc e Sara Price sale al secondo posto (43) scavalcando la X44 di Loeb e Gutierrez (41). Ma l’impressione è che la RXR abbia le carte in regola per conquistare i punti necessari a riconfermarsi campione fin dalla prossima gara in programma a fine settembre.

Stefano Benzi

Recent Posts

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

4 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

6 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

9 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

11 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

12 ore ago

E’ identica a una Jeep Wrangler ma costa 14mila euro: file impazzite davanti alle concessionarie

La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…

1 giorno ago