Alonso torna a parlare del suo futuro in Alpine: ancora non si sbilancia su cosa succederà con il team.
Dopo una prima parte di campionato con episodi sfortunati e punti importanti sfumati, sembra che finalmente le cose si stiano mettendo meglio per Fernando Alonso. Nelle ultime cinque gare ha sempre chiuso in top 10.
Da Montmelò a Silverstone ha messo insieme 26 punti, che si aggiungono ai 2 che aveva conquistato nel primo gran premio in Bahrain. Il pilota spagnolo ha trovato una certa costanza di risultati e alcuni miglioramenti dell’Alpine lo hanno aiutato, oltre che una maggiore fortuna rispetto all’inizio di campionato.
Il suo miglior piazzamento è stato quello dell’ultima corsa in Inghilterra, dove ha chiuso quinto al traguardo. È stato un GP particolare, ma il risultato gli dà certamente fiducia per il futuro. Ha saputo approfittare di una situazione favorevole, sfruttando la sua grande esperienza.
Avendo una monoposto inferiore a Red Bull, Ferrari e Mercedes deve ottenere il massimo possibile. Se qualcuno degli avversari ha problemi, deve essere capace di approfittarne. A Silverstone ci è riuscito.
Alpine F1, Alonso e Szafnauer sul futuro
A differenza del suo compagno di squadra Esteban Ocon, che ha un contratto valido fino al 2024, Alonso è in scadenza a fine anno. Più volte ha dichiarato di sentirsi in grado di correre in Formula 1 per almeno altri due anni.
I rapporti con Alpine sono buoni e c’è abbastanza soddisfazione per i risultati che stanno arrivando, però la trattativa per il rinnovo non è ancora decollata. Interpellato nuovamente sul tema, il driver asturiano ha così risposto: “Per ora – ha detto a Motorsport.com – non abbiamo avviato una trattativa. Il mio obiettivo è quello di continuare, ma fino alla pausa voglio concentrarmi sulle gare”.
Alonso non ha fretta di negoziare e non ce l’ha neppure il team principal Otmar Szafnauer: “Dopo l’estate parleremo e decideremo cosa fare. Fernando sta guidando benissimo in qualifica e in gara”.
L’appuntamento per discutere del contratto è rinviato al mese di agosto. Prima della fine di luglio ci sono le gare in Austria, Francia e Ungheria da affrontare, poi ci saranno un po’ di settimane di pausa prima del ritorno in pista in Belgio. Quel periodo verrà sfruttato da Fernando e dall’Alpine per parlare del futuro.