(Renault media press)
La Casa francese ha svelato una grande novità, basata sull’iconico modello 5: la show car Renault 5 Diamant. Le foto.
Il 2022 è un anno speciale per la Casa della Losanga, che festeggia i 50 anni di Renault 5. Un modello, questo, che tra il 1972 e il 1984 ha riscosso un notevole successo sul mercato raggiungendo una quota in termini di vendite di oltre 5 milioni di esemplari.
Insomma, si tratta di uno dei modelli più rappresentativi della lunga e prestigiosa tradizione del marchio francese, che quindi ha voluto celebrarlo con una show car sviluppata in collaborazione con il noto designer Pierre Gonalons.
Questo concept si chiama Renault 5 Diamant e offre la visione dell’auto del futuro dello stesso artista. Tra le sue caratteristiche troviamo una trazione elettrica, diversi ritocchi estetici raffinati e tanta tecnologia.
Per realizzare la 5 Diamant, Gonalons si è ispirato al settore dell’alta gioielleria. Un aspetto, questo, che si riflette soprattutto nei vari dettagli dell’Auto. Le linee, invece, restano sostanzialmente quelle che hanno sempre contraddistinto lo storico modello, caratterizzato dall’iconica forma “Supercar”.
La carrozzeria è stata poi snellita, con alcuni elementi che sono stati deliberatamente rimossi per esaltarne meglio il design. Gli interventi proseguono su fari e luci, che sono stati modificati leggermente, mentre le ruote larghe, ereditata dalla versione Alpine, sono state levigate e firmate al centro con il simbolo di un sole, uno dei marchi di fabbrica dell’autore.
Particolare, poi, la tinta della livrea, basata su una vernice a tre strati dalle tonalità rosee. Il tutto è ricoperto da uno smalto con un effetto brinato che nel complesso attribuisce agli esterni un look cangiante, con riflessi color oro e altri blu.
Gli interni sono stati lavorati nel nome dell’essenzialità, con maniglie delle porte, comandi dei tergicristalli e leva del cambio ricavati da una sfera tronca in ottone color oro pallido.
Quanto a tecnologia, la Renault 5 Diamant dispone di un lettore di impronte digitali per sbloccare le portiere. Inoltre, presenta una leva del cambio a tre posizioni sequenziali, mentre le informazioni essenziali compaiono su tre quadri strumenti rotondi con display digitale che celebrano il mondo dell’orologeria. Non manca, infine, la connettività per smartphone, da cui si gestisce l’infotainment della vettura.
Oltre a questa show car, Renault ha avviato una collaborazione con lo stesso Gonalons anche nel campo degli NFT, dove sarà lanciata una collezione ispirata alla stessa Diamant.
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…