Auto

Prezzo Benzina, qualcosa è cambiato: finalmente è arrivata ma non basta

Prezzo benzina e diesel, oggi una buona notizia, purtroppo, non basta: gli ultimi dati sono incoraggianti, ma fino a un certo punto

Il prezzo della benzina tiene ancora in ansia gli automobilisti italiani. Soprattutto coloro che utilizzano l’auto ogni giorno, ma anche chi si appresta a viaggiare per le vacanze e vede prospettarsi un pieno decisamente salato. I rincari sono ormai all’ordine del giorno, e gli italiani stanno facendo i conti con un costo ormai stabilmente sui 2 euro per litro, sia benzina che diesel.

Prezzo benzina, c’è una buona notizia: ma non basta (Ansa)

Nemmeno la buona notizia in arrivo oggi riesce a dare sollievo: in tutta Italia si registrano prezzi in discesa su tutta la rete dei carburanti. Si tratta degli effetti dei tagli dei giorni scorsi. IP (Italiana Petroli) sabato ha tagliato di 2 centesimi il costo della benzina e di 3.5 sul diesel. Si vedono in questi giorni i primi effetti, che tengono conto anche del forte rimbalzo del prezzo di venerdì del diesel in merito alle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi. Nonostante questo calo, i costi restano comunque alti, e soprattutto sopara la soglia “psicologica” dei 2 euro per litro. Questo il quadro nazionale dei costi, basato sui dati dell’elaborazione di Quotidiano Energia.

Prezzo benzina, finalmente arriva una riduzione dei costi: i dati

(Ansa)

I costi sono aggiornati alle 8 di ieri 3 luglio, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 2,061 euro al litro (il 30 giugno costava 2,070 euro), con i diverse case comprese tra 2,047 e 2,069 euro al litro (pompe bianche 2,049). Il costo medio sul diesel self è 2,024 euro/litro (2,036 il dato di prima), con i marchi tra 2,017 e 2,029 euro/litro (no logo 2,019). Per quanto riguarda il “servito”, i costi sono sempre maggiori. Per quanto riguarda la benzina il costo medio va a 2,198 euro/litro (in confronto a 2,207 del 30 giugno), con gli impianti di marca che hanno costi medi fissati tra 2,131 e 2,272 euro al litro (no logo 2,100).

La media del diesel in modalità servito è 2,163 euro al litro (contro 2,177). I vari punti vendita delle compagnie hanno prezzi compresi tra 2,103 e 2,227 euro per litro (senza marchio 2,069). I costi del Gpl si piazzano tra 0,829 a 0,851 euro/litro (no logo 0,817). Per concludere, il prezzo medio del metano oscilla 1,866 e 2,022 (per quanto riguarda le pompe bianche siamo a 1,936 euro).

Giovanni Scotto

Recent Posts

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

3 ore ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

4 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

6 ore ago

Tranvata da record per gli automobilisti: in 10 anni il suo prezzo è salito del 44%, ora costa un botto

Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …

7 ore ago

Grande risparmio LIDL, è la settimana degli automobilisti: tanti prodotti a meno di 5€

Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…

9 ore ago

F1, non era mai successo! Prima volta nella storia: il dato è strepitoso

Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…

17 ore ago