Auto

Prezzo Benzina, qualcosa è cambiato: finalmente è arrivata ma non basta

Prezzo benzina e diesel, oggi una buona notizia, purtroppo, non basta: gli ultimi dati sono incoraggianti, ma fino a un certo punto

Il prezzo della benzina tiene ancora in ansia gli automobilisti italiani. Soprattutto coloro che utilizzano l’auto ogni giorno, ma anche chi si appresta a viaggiare per le vacanze e vede prospettarsi un pieno decisamente salato. I rincari sono ormai all’ordine del giorno, e gli italiani stanno facendo i conti con un costo ormai stabilmente sui 2 euro per litro, sia benzina che diesel.

Prezzo benzina, c’è una buona notizia: ma non basta (Ansa)

Nemmeno la buona notizia in arrivo oggi riesce a dare sollievo: in tutta Italia si registrano prezzi in discesa su tutta la rete dei carburanti. Si tratta degli effetti dei tagli dei giorni scorsi. IP (Italiana Petroli) sabato ha tagliato di 2 centesimi il costo della benzina e di 3.5 sul diesel. Si vedono in questi giorni i primi effetti, che tengono conto anche del forte rimbalzo del prezzo di venerdì del diesel in merito alle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi. Nonostante questo calo, i costi restano comunque alti, e soprattutto sopara la soglia “psicologica” dei 2 euro per litro. Questo il quadro nazionale dei costi, basato sui dati dell’elaborazione di Quotidiano Energia.

Prezzo benzina, finalmente arriva una riduzione dei costi: i dati

(Ansa)

I costi sono aggiornati alle 8 di ieri 3 luglio, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 2,061 euro al litro (il 30 giugno costava 2,070 euro), con i diverse case comprese tra 2,047 e 2,069 euro al litro (pompe bianche 2,049). Il costo medio sul diesel self è 2,024 euro/litro (2,036 il dato di prima), con i marchi tra 2,017 e 2,029 euro/litro (no logo 2,019). Per quanto riguarda il “servito”, i costi sono sempre maggiori. Per quanto riguarda la benzina il costo medio va a 2,198 euro/litro (in confronto a 2,207 del 30 giugno), con gli impianti di marca che hanno costi medi fissati tra 2,131 e 2,272 euro al litro (no logo 2,100).

La media del diesel in modalità servito è 2,163 euro al litro (contro 2,177). I vari punti vendita delle compagnie hanno prezzi compresi tra 2,103 e 2,227 euro per litro (senza marchio 2,069). I costi del Gpl si piazzano tra 0,829 a 0,851 euro/litro (no logo 0,817). Per concludere, il prezzo medio del metano oscilla 1,866 e 2,022 (per quanto riguarda le pompe bianche siamo a 1,936 euro).

Giovanni Scotto

Recent Posts

La berlina Fiat che ha fatto sognare gli italiani: oggi in vendita (“nuova”) al prezzo di uno scooter, ecco dove

La Fiat ha realizzato una serie di modelli nel corso della sua storia davvero molto…

55 minuti ago

Le vecchie auto vanno buttate: divieto per le officine di ripararle, la UE sentenzia pesantemente

Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…

13 ore ago

Claudia Mori, avete visto che auto mastondotica che ha? La stessa passione di Adriano Celentano

La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…

15 ore ago

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell’originale

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…

17 ore ago

Una Lamborghini Urus in regalo: il regolamento del concorso che scade il 29 novembre e come partecipare

Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…

17 ore ago

Qui solo un bambino (paffuto), oggi è un personaggio chiave del motorsport, con amicizie influenti

Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…

19 ore ago