Formula 1, il GP di Silverstone si apre subito con un brutto incidente. Coinvolti diversi piloti, la dinamica.
Attimi di tensione in avvio del Gran Premio di Silverstone di Formula 1. Subito dopo la partenza, diversi piloti sono rimasti coinvolti in un brutto incidente in cui si è visto una monoposto ribaltarsi completamente. Ad avere la peggio, è stata l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou.
Tutto è nato da un contatto tra la Mercedes di George Russell e un’AlphaTauri. Il pilota inglese sbanda e va addosso a Zhou, con la sua macchina che vola verso la tribuna.
Immediata quindi l’esposizione delle bandiere rosse che hanno sospeso la gara. Per fortuna, secondo quanto riportato dall’inviata Sky Mara Sangiorgio, e poi confermato da un team radio di Bottas, il pilota cinese sta bene ed è sottoposto ad accertamenti medici. Indenni anche gli altri piloti coinvolti.
F1 GP Silverstone, la dinamica dell’incidente
Allo spegnimento dei semafori, Russell e Zhou sono appaiati, ma da dietro subentra Pierre Gasly che viene stretto dallo stesso britannico. I due si toccano e la Mercedes sbanda, prendendo in pieno il cinese. L’Alfa si impenna e si ribalta completamente, procedendo spedita nella via di fuga con l’halo che, fortunatamente, protegge il pilota dal peggio. Poi, la scena più impressionante: la macchina si impunta e spicca il volo, prima saltando il guardrail di gomme e poi andando a sbattere violentemente sulla rete a protezione della tribuna.
Dall’incidente, peraltro, ne sono uscite pesantemente danneggiate anche la Mercedes dello stesso Russell e la Williams di Albon, che nulla ha potuto nella confusione di quei frangenti, andando ad infrangersi sulle barriere. Nessuna conseguenza, invece, per l’AlphaTauri di Gasly, uscito indenne da questa situazione.
Following an incident at the start of the race Alex Albon and Zhou Guanyu have been taken to the medical centre. Both drivers are conscious and continue to be evaluated.
Further updates will be given in due course. pic.twitter.com/mUenaHpTYO
— Formula 1 (@F1) July 3, 2022
Per vedere il video dell’incidente di Zhou – CLICCA QUI