Moto GP

Ducati, un grande evento a Luglio: non si era mai visto, i piloti coinvolti

Ducati approfitta della pausa estiva per organizzare un grande evento nel mese di luglio: tanti i piloti del presente e del passato in pista.

Come da tradizione Ducati approfitta della pausa in campionato MotoGP per organizzare uno degli eventi più attesi per gli appassionati di moto: il World Ducati Week, dove tifosi e personaggi che hanno fatto la storia del marchio si ritroveranno per condividere momenti irripetibili di pura emozione, spettacolo e adrenalina.

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

L’evento 2022 è in programma dal 22 al 24 luglio presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli per l’undicesima edizione del WDW. Saranno tre giorni “full immersion” alla presenza di tutti i piloti della Casa emiliana che competono in MotoGP, Superbike, piloti del passato e del presente. Tra i tanti anche Troy Bayliss, Danilo Petrucci, Carl Fogarty e Ruben Xaus. L’organizzazione ha pensato davvero a tutto e quest’anno ha ideato uno show davvero particolare che attirerà l’attenzione dei tifosi sparsi in tutto il mondo.

Ducati pronta per il WDW 2022

Enea Bastianini ad Assen (foto Ansa)

Si tratta di un vero e proprio Gran Premio “sui generis” che è stato battezzato con il nome di Race of Champions. Vedrà in scena ben 21 piloti divisi in due categorie, una parte gareggerà con una Ducati Panigale V4 S, un’altra parte con una Panigale V2. Ogni moto avrà la livrea del team di appartenenza e seguirà quasi per intero le procedure di un vero GP, con prove linere, qualifiche, warm up e gara, tutto concentrato nella stessa giornata.

Il regolamento prevede che i piloti in sella alle V4 occuperanno le prime 15 posizioni in griglia in base ai risultati delle qualifiche. Alle loro spalle i piloti con le V2. Sarà una gara della durata di 12 giri e gli alfieri delle due categorie correranno tutti insieme. Non sarà certo una sfilata show, ma i partecipanti ci tengono a fare bella figura e a vincere questa prestigiosa e inedita sfida che si terrà a parità di moto!

Previsti scarichi in titanio Akrapovic, gomme Pirelli slick e protezioni leva freno Rizoma. Lungo e prestigioso l’elenco dei partecipanti: Francesco Bagnaia, Jack Miller (alla sua ultima stagione con Ducati), Michele Pirro, Enea Bastianini, Luca Marini, Fabio di Giannantonio, Jorge Martin, Johann Zarco, Marco Bezzecchi, Alvaro Bautista, Michael Rinaldi, Axel Bassani, Luca Bernardi, Danilo Petrucci (che quest’anno corre nel MotoAmerica), Nicolò Bulega, Federico Caricasulo, Raffaele De Rosa e molti altri. I biglietti possono essere acquistati esclusivamente online, con prezzi a partire da 45 euro.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

4 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

6 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

8 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

9 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

11 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

12 ore ago