Anche Vettel ha un futuro incerto in Formula 1: intanto l’Aston Martin manifesta le proprie intenzioni.
Tra i piloti con il contratto in scadenza a fine 2022 c’è anche Sebastian Vettel. La sua permanenza in F1 è tutt’altro che sicura in questo momento. Bisognerà attendere per capire cosa succederà.
Per il quattro volte campione del mondo è importante comprendere quali prospettive di crescita abbia l’Aston Martin. Servono risultati e anche intravedere il potenziale per una svolta futura. Non gli interessa essere in griglia per fare numero, vuole poter ambire a dei buoni piazzamenti.
Il tedesco è consapevole della difficoltà nel lottare contro Ferrari, Red Bull e Mercedes però si aspetta che la sua squadra lavori per avvicinarsi progressivamente ai top team. Il patron Lawrence Stroll aveva annunciato di voler puntare al titolo entro un po’ di anni e per Seb è fondamentale vedere dei segnali che vadano nella giusta direzione.
Aston Martin F1, dubbio Vettel: Krack vuole il rinnovo
Le prossime gare a Silverstone, Spielberg, Le Castellet e Hungaroring possono essere decisive per definire il futuro di Vettel. Dopo il Gran Premio d’Ungheria ci sarà quasi un mese di pausa del campionato e il mercato piloti della Formula 1 può “esplodere”.
Intanto Mike Krack, team principal dell’Aston Martin, si è così espresso a proposito del futuro di Seb: “Siamo sempre stati chiari. Se vuole proseguire, vorremmo che rimanesse. Stiamo parlando e i rapporti sono ottimi, non è necessario fissare scadenze. Vogliamo migliorare la vettura e a Barcellona abbiamo fatto il primo step. A Seb ne vorrei mostrare un altro e poi parlare, così la sua voglia di continuare può aumentare”.
In Aston Martin c’è il desiderio di convincerlo a restare anche nel 2023. Krack lo aveva già fatto intendere nelle settimane scorse e lo ha ribadito. Vettel ha ancora qualcosa da dare alla F1 e con una monoposto migliorata i suoi stimoli possono salire. La scuderia inglese si sta impegnando per accontentare le sue richieste.
In questo weekend si corre a Silverstone, sarà la gara di casa della squadra e non mancano delle novità tecniche per migliorare il livello di performance della AMR22: “Sono fiducioso – ammette Krack – e dobbiamo portarci davanti al gruppo di mezzo per poter lottare più facilmente per la zona punti”.
La speranza del team principal è quella di chiudere il rinnovo di Vettel prima della fine dell’estate: “Lui sa che andando troppo per le lunghe potremmo avere delle difficoltà. Però ci possiamo fidare”. L’Aston Martin ha lui come priorità, però giustamente deve guardarsi attorno per farsi trovare pronta a ogni evenienza.