(Lamborghini media press)
Tra i vari modelli in possesso del V12 Lamborghini figura la Espada, protagonista di un inseguimento a Napoli in un film di Bud Spencer.
Dopo quasi sessant’anni, la storia del V12 Lamborghini si appresta a giungere al termine. Un motore, questo, diventato iconico per aver equipaggiato alcuni dei modelli più celebri della Casa di Sant’Agata Bolognese. Tra questi è praticamente impossibile non citare la Espada 400 GT, che segnò un’epoca importante per il marchio del Toro.
Infatti, l’Auto presentava alcuni tratti significativi, come il motore, montato in posizione anteriore, e le dimensioni, più ampie rispetto alle predecessore. Inoltre, fu la prima Lamborghini a 4 posti, con un design che coniugava comfort e lusso, e in virtù di queste stesse caratteristiche, l’azienda riscontrò ottimi numeri in termini di vendite, a tal punto da restare per diversi anni il modello più venduto della gamma.
In totale furono prodotte 1226 unità, suddivisi tra prima, seconda e terza serie, e tra i clienti che decisero di acquistarne una figurano diversi nomi celebri, come il famoso conduttore tv statunitense Jay Leno, il fondatore del periodico EVO Harry Metcalfe e il noto artista, ex Beatles, Sir Paul McCartney, possessore di una Espada Serie III, a cui è legato un aneddoto curioso. Ma è anche stata protagonista al cinema, in un film dell’indimenticato attore italiano Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.
In particolare, la Espada di McCartney si presentava con una livrea di colore rosso abbinata a interni in pelle dello stesso colore. L’Auto era spesso utilizzata dall’allora moglie Linda che, però, in un’occasione, si dimenticò di inserire il freno a mano, facendo cadere la Lamborghini in un laghetto. Prima di recuperarla passarono tre giorni e in seguito lo stesso artista decise di venderla. Poi, passò di mano diverse volte. Nel 2005, divenne parte dell’arredamento di un pub inglese, dove fu messo in esposizione, mentre in seguito fu acquistata da un altro collezionista.
Al cinema, invece, la Lamborghini fece la sua comparsa in “Piedone lo sbirro“, film del 1973 in cui Bud Spencer interpretava il ruolo del commissario Rizzo, detto Piedone. Nel corso di una sua indagine, si ritrova costretto a dare la caccia ad una Estrada guidata da un malvivente, con l’inseguimento che termina davanti al piazzale della chiesa di Sant’Antonio a Posillipo dopo aver percorso, in salita, le “13 discese di Sant’Antonio”.
Notizie da brividi dai lavoratori di Melfi, un grave attacco. Ecco cosa hanno detto alcuni…
Sembrava l'offerta della vita ma era un errore enorme. Ecco perché era meglio evitarlo. Comprare…
Nonostante le buone impressioni iniziali sulla monoposto, la stagione di Lewis Hamilton non sta andando…
In pensione prima del tempo. Per questi lavoratori, si aprono le porte di un congedo…
La cantante e rapper ha preso la patente...ma ha usato un piccolo trucco! Ne è…
I lavoratori di Stellantis hanno una nuova opzione. Ecco cosa dovranno fare. Le sfide del…