Auto

Una Ferrari unica all’asta: la caratteristica che la distingue dalle altre

Un esemplare unico di Ferrari in vendita all’asta: ha una particolarità che non si trova in nessun altro modello

Un esemplare unico, un’auto che non ha uguali. E’ la Ferrari messa all’asta da RM Sotheby’s. Una delle appena quattrocento vetture prodotte che presenta però una particolarità che la rende diversa da tutte le altre.

Ferrari © Ansa

Prima di entrare nel dettaglio della caratteristica che rende questa Ferrari unica, e quindi dal valore molto elevato, ricordiamo le caratteristiche di una vettura che ha fatto epoca. Quella in vendita è la Ferrari Enzo con telaio numero 133023 e offre interni in pelle e tessuto, accompagnati da sedili monoscocca realizzati in fibra di carbonio. Sempre restando agli interni troviamo un cruscotto digitale e strumentazione rossa: due caratteristiche non facilmente trovabili su vetture prodotte ad inizio degli anni Duemila.

La certificazione Ferrari Classiche è datata 2012 ed è attualmente ad Hong Kong. Qui è arrivata dopo essere stata acquistata per la prima volta da un cliente svizzero, ovviamente molto ricco considerato il prezzo della Enzo, poi è stata passata a due altri proprietari per finire quindi ad Hong Kong dove ha anche  ricevuto l’ultimo tagliando nell’officina ufficiale del Cavallino Rampente.

Ferrari Enzo all’asta: è un modello unico

Ferrari Enzo © Ansa

La Ferrari Enzo messa in vendita da RM Sotheby’s ha percorso appena 9.600 chilometri, altro aspetto che influirà sul prezzo cui sarà battuta. Il motore è il V12 da 660 Cv e 657 Nm di coppia: un propulsore che è indicato in buone condizioni e con prestazioni di livello. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è fatta in 3,65 secondi, mentre la velocità massima raggiunta supera i 350 km/h.

Ovviamente parliamo di un esemplare molto ambito anche per la caratteristica unica che presenta. Si tratta di una particolare verniciatura, Bianco Avus, che il primo proprietario ha richiesto al momento dell’acquisto avvenuto nel 2003. L’unica Ferrari Enzo ad avere questo tipo di colore, molto di moda tra i modelli Ferrari degli anni ’60.

Nessuno degli altri 399 esemplari prodotti presenta questa particolare verniciatura della carrozzeria e questo fa della Ferrari Enzo con telaio numero 133023 un pezzo unico e dal prezzo molto elevato.

Bruno De Santis

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

6 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

7 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

9 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

17 ore ago