Damon Hill ha speso parole di elogio nei confronti della Red Bull, evidenziando un aspetto che la differenzia dalla Ferrari.
Dopo aver lottato fino all’ultima gara contro Lewis Hamilton e la Mercedes nel 2021, adesso la Red Bull sta sfidando la Ferrari e Charles Leclerc per il titolo mondiale in Formula 1. Si spera di vedere una bella battaglia fino a fine campionato, ma per adesso la scuderia di Milton Keynes è abbastanza avanti.
Max Verstappen ha un vantaggio di 49 punti su Leclerc, preceduto anche da Sergio Perez nella graduatoria. Nella classifica costruttori il margine a favore del team anglo-austriaco è 76 punti invece. In questo fine settimana c’è il Gran Premio di Silverstone e la scuderia di Maranello proverà a ridurre il gap.
Uno dei problemi per la Ferrari è che la Red Bull dovrebbe portare degli aggiornamenti in Inghilterra e ciò dovrebbe rendere la RB18 ancora più competitiva. Bisogna attendere le prove libere prima di sbilanciarsi, però i nuovi sviluppi potrebbero favorire la coppia Verstappen-Perez.
Damon Hill sulle differenze tra Red Bull e Ferrari
Sulla lotta iridata del campionato 2022 di Formula 1 si è espresso Damon Hill, che ha così parlato in un’intervista al tabloid Mirror: “La sfida sarà fino alla fine tra Verstappen e Leclerc, anche se penso servano alcuni ritiri di Max affinché ciò accada. Hanno tanti punti di distanza, ma bastano un paio di errori e ne puoi perdere 50”.
L’ex pilota e campione del mondo del 1996 ha esaltato quanto sta riuscendo a fare la Red Bull, che è più pronta della Ferrari a vincere: “Credo che la Ferrari si sia fatta trovare un po’ impreparata rispetto alla Red Bull. Quest’ultima sa di aver combattuto tatticamente per ottenere un vantaggio, sono molto preparati nelle strategie di gara. Sanno reagire rapidamente e avere un piano alternativo nella manica. Le altre scuderie non sono così brave”.
Hill ha spiegato cosa differenzi la scuderia di Milton Keynes rispetto a Mercedes e Ferrari: “La Mercedes è stata in testa per anni e non ha dovuto pensare in modo inventivo come la Red Bull. E credo che la Ferrari sia sulla stessa barca. Si sono concentrate sul rendere veloci le vetture, ma non hanno sviluppato una strategia di gara al livello della Red Bull”.
L’ex driver è convinto che sulla strategia il team anglo-austriaco sia assolutamente superiore e va detto che nel 2022 non ha sbagliato finora. C’è stato qualche guaio di affidabilità, per in Ferrari la situazione è peggiore sia per quanto concerne la fragilità della macchina sia lato strategico.