Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo (Ansa Foto)
MotoGP 2022, classifica Mondiale dopo il Gran Premio ad Assen: i punteggi di piloti, costruttori e team alla pausa estiva.
Il campionato MotoGP 2022 è ormai arrivato al giro di boa. Dopo il Gran Premio d’Olanda, ci sarà una pausa da oltre un mese e si ritornerà in pista nel weekend 5-7 agosto a Silverstone. Le prime undici gare stagionali sono archiviate, ne mancano altre nove.
In Olanda ha trionfato Francesco Bagnaia, che aveva bisogno di riscattarsi dai due ritiri a Montmelò e Sachsenring. Una corsa che guidato dall’inizio alla fine, gestendo tutto perfettamente. Meraviglioso anche Marco Bezzecchi, secondo e al primo podio in MotoGP. Il rookie del team Mooney VR46 è stato davvero bravo al TT Circuit.
Domenica delle prime volte anche in casa Aprilia, dove Maverick Vinales è al primo podio con il team di Noale. Ancora più sorprendente, però, è stato Aleix Espargarò: ritrovatosi indietro dopo essere stato buttato fuori da Fabio Quartararo (oggi ritirato), ha rimontato fino al quarto posto. Addirittura all’ultima curva ha passato sia Brad Binder che Jack Miller. Prova pazzesca dello spagnolo.
Dopo Assen, è sempre Quartararo il leader della classifica piloti MotoGP. Ha sempre 172 punti, con 21 lunghezze di vantaggio su Espargarò e 58 su Zarco. Bagnaia è passato da 91 a 66 punti di ritardo, è quarto e cercherà di recuperare ancora. Appena dietro di lui c’è Bastianini. Quattordicesimo c’è Bezzecchi, che finora è il migliore dei rookie ed è anche davanti al compagno di squadra Luca Marini (55 contro 52 punti). Triste vedere Morbidelli solo a quota 25.
Classifica piloti MotoGP 2022
Classifica costruttori MotoGP 2022
Classifica team MotoGP 2022
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…