Enea Bastianini partirà dalla sesta fila nel GP di Assen: un sabato davvero sfortunato per il pilota romagnolo del team Gresini.
Enea Bastianini partirà dalla 16esima posizione in griglia nel GP di Assen, al termine di un sabato sfortunato in cui ha rimediato prima una caduta nella terza sessione di prove libere, che gli ha impedito l’accesso diretto al Q2, poi nel Q1 la sua Ducati GP21 si è spenta al primo giro, costringendolo a ritornare ai box di corsa per prendere la seconda moto.
Il pilota del team Gresini ha dovuto attendere diversi minuti affinchè i meccanici preparassero la moto di riserva con assetto da asciutto. Al rientro ha girato da solo, mentre gli altri rientravano ai box per il cambio gomma, ma il feeling con la seconda Desmosedici non era ottimale. Inoltre non c’è stato il tempo per aggiustare la prima moto e tentare un ultimo time attack, si è quindi dovuto accontentare della sesta fila. Oggi il suo obiettivo sarà quello di centrare la top-10, sperando magari in un miracolo…
C’è in ballo molto altro rispetto alla posizione di classifica. Assen, Silverstone e Stiria saranno tre esami decisivi per decidere chi salirà nel team Ducati factory nel 2023. Jorge Martin sta vivendo una fase di ascesa che mette una certa pressione sul giovane pilota romagnolo, che però deve fare i conti con un periodo davvero sfortunato. “Purtroppo la moto con cui stavo meglio ha avuto un problema e ho dovuto usare l’altra – racconta Bastianini al termine delle qualifiche di Assen -. La sensazione non era la stessa e non sono riuscito a tirare fuori il coniglio dal cilindro. Non è un momento facile“.
Il suo manager Carlo Pernat prova a sdrammatizzare il momento negativo e chiede se non sia il caso di organizzare un viaggio a Lourdes. “Fino a lì no… Sicuramente risolveremo subito dopo la pausa estiva, troveremo la retta via. Se domani nel warm-up facciamo un altro piccolo step ci giochiamo la top 10“.
Intanto le vicende di mercato si chiudono in casa Ducati. Gresini Racing ha annunciato l’arrivo di Alex Marquez al suo posto nella stagione 2023, per Enea Bastianini si prevedono due alternative: Pramac o Ducati factory. In ogni caso avrà a sua disposizione una Ducati Desmosedici GP con specifiche ufficiali e un ingaggio rivisitato dopo le tre grandi vittorie ottenute in questa stagione. Ma potrebbero non bastare per vestirsi di rosso factory.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…