Oggi è arrivato il comunicato riguardante il futuro di Gasly, che sognava la Red Bull ma che è costretto a rinviare il ritorno in un top team.
Pierre Gasly sperava di tornare a guidare per la Red Bull, ma almeno per i prossimi due anni non potrà farlo visto che a Sergio Perez è stato fatto firmare un contratto biennale. Tuttavia, il suo posto in Formula 1 non è in discussione.
Proprio nelle scorse ore è stato ufficializzato il prolungamento del suo contratto con AlphaTauri fino al 2023. Il pilota francese continuerà a correre con la scuderia di Faenza, che è sempre di proprietà della Red Bull. Avendo siglato un accordo annuale, potrà valutare eventuali proposte da altre squadre per il 2024.
Gasly è senza dubbio un driver di talento, anche se la sua unica esperienza in un top 10 è durata pochi mesi nel 2019 a causa degli scarsi risultati. Probabilmente non era pronto e sentì troppo la pressione, però adesso sarebbe interessate rivederlo al volante di una monoposto da prime posizioni. È maturato negli ultimi anni.
AlphaTauri F1: Pierre Gasly commenta il rinnovo
Gasly ha commentato positivamente la firma della nuova intesa con l’AlphaTauri: “Sono nel team da cinque anni, sono orgoglio dei viaggi e dei progressi che abbiamo fatto. Sono contento di restare. Il nuovo regolamento ha dato vita a nuove sfide per noi e poter pianificare gli sviluppi della squadra per i prossimi diciotto mesi è una buona base per il futuro”.
Il pilota francese sa che per lui è difficile lottare per vittorie e podi con l’attuale scuderia, però intende dare il massimo per ottenere i migliori risultati possibili. In questi anni è stato bravo a sfruttare alcune occasioni per salire sul podio. Nel 2019 lo ha fatto in Brasile, quando arrivò secondo. Nel 2020 ha addirittura vinto la gara di Monza. E nel 2021 è giunto terzo a Baku.
In questa stagione gli sta mancando un acuto, ma in Azerbaigian si è classificato quinto ed è stato il miglior piazzamento. Va detto che entrambe le Ferrari si sono ritirate e ciò ha influito, però lui è stato comunque abile a chiudere in quella posizione. Se gli avversari sbagliano o hanno problemi, bisogna saperne approfittare.
Nelle scorse erano anche emersi rumors su un interesse della McLaren nei suoi confronti, ma Daniel Ricciardo ha un contratto valido per il 2023 e dovrebbe restare lì. Qualche indiscrezione lo aveva anche dato nel mirino della Mercedes per una futura sostituzione di Lewis Hamilton, a sua volta in scadenza l’anno prossimo, però è un discorso prematuro.