Il Fod Pro Electric è il SuperVan più veloce al mondo: la sua potenza è davvero incredibile, il video lascia senza parole
Un Van con una potenza superiore alle monoposto di Formula 1 e completamente ad emissioni zero. E’ il concept realizzato dalla Ford, il ProElectric SuperVan presentato al Goodwood Festival of Speed 2022.
E’ una vera e propria belva, con una potenza addirittura di 2000 cavalli erogata da quattro motori elettrici che agiscono sulle ruote. Ha di fatto la potenza di 19 Ford Transit e l’accelerazione da 0 a 100 orari è semplicemente bruciante, in appena due secondi.
Il Pro Electric Supervan, sviluppato con STARD Motorsport in collaborazione, ha una piattaforma che deriva dall’E-Transit Custom ed è stato realizzato con un telaio formato da tubi in acciaio e pannelli in carbonio leggeri.
A guardare la carrozzeria, ci si accorge subito di come non sia semplicemente un van classico, magari utilizzato per il lavoro di tutti i giorni. Assetto ribassato ed anima decisamente racing per il Supervan che all’anteriore ha uno splitter vistoso, proprio come le minigonne piazzate sui laterali.
Il posteriore ha una forma decisamente anomala; si assottiglia nei pressi della coda a formare una sorta di V, soluzione studiata a scopi aerodinamici. In questo modo, infatti, l’aria fluisce all’istante dentro ogni montante posteriore. Sul tetto non manca, ovviamente, uno spoiler davvero dalle dimensioni notevoli oltre ad un diffusore massiccio per il convoglio dell’aria.
Ford Pro Electric SuperVan: l’abitacolo del concept
L’abitacolo è decisamente spartano e sprovvisto dei sistemi più moderni di comfort. Il concept van ha un roll-bar completo; il quadro strumenti è naturalmente digitale ed il display è davvero molto ampio, al pari del sistema di infotainment, ripreso dalla Ford Mustang Mach-E e dall’E-Transit Custom, entrambi veicoli elettrici della casa dell’Ovale, ed a forma di tablet. Il volante, invece, è rivestito in alcantare.
Il SuperVan ha anche la possibilità di selezionare tra cinque modalità di guida differenti; dal Road al Rally, passando per Drag, Track e Drift oltre a tre possibilità di scegliere la frenata rigenerativa.
Piccola curiosità; esiste anche la possibilità del Tire Cleaning Mode, una funzionalità particolare che consente al pilota di scegliere l’asse anteriore oppure quello posteriore per relizzare un burnout, di fatto lo scivolamento degli pneumatici fino a creare una cortina bianca di fumo nella partenza a fermo.