Moto

KTM 450 Rally Replica, il modello per il 2023: tutto sulla nuova Moto

La Casa di Mattighofen ha svelato la nuova KTM 450 Rally Replica per il 2023, frutto dell’esperienza maturata nelle corse Dakar.

KTM è da tempo uno dei marchi più attivi nel mondo delle corse. Motocross, MotoGP e Dakar le principali categorie in cui è impegnata. E proprio dall’esperienza maturata in ambito rally è nata la nuova 450 Rally Replica, progettata specificatamente per affrontare qualsiasi tipo di terreno ad alta velocità.

(KTM media press)

La filosofia a cui fa fede la Casa di Mattighofen è rappresentata dal suo spirito “Ready to Race” e da esso derivano le componenti all’avanguardia montate sul nuovo modello. Inoltre, l’azienda austriaca ha curato molto anche l’ergonomia, sviluppando soluzioni tali da garantire il miglior comfort possibile.

Un assaggio delle potenzialità della nuova Moto è stata fornita dagli stessi protagonisti delle corse Mason Klein, Bradley Cox e Benjamin Melot che, dopo averla provata in anteprima in condizioni estreme, hanno raccontato le loro impressioni in un video condiviso dalla stessa KTM sul proprio canale Youtube.

KTM 450 Rally Replica, le caratteristiche della nuova Moto

(KTM media press)

La nuova KTM 450 Rally Replica è equipaggiata con sospensioni regolabili WP XACT Pro (forcella a cartuccia chiusa e monoammortizzatore) che sono in grado di offrire un buon compromesso in termini di comfort, trazione e prestazioni. Inoltre, monta un motore monoalbero SOHC da 450 cc a iniezione elettronica, abbinato ad un impianto di scarico Akrapovic compatto che, come specifica il marchio, ne migliora altresì la centralizzazione delle masse.

Lo stesso propulsore è dotato poi di un sistema di gestione Keihin di ultima generazione e di mappature dedicate, affinate ulteriormente rispetto alle generazioni precedenti del modello in modo tale da consentire la corretta erogazione della potenza in base alle circostanze.

Il cambio, realizzato da Pnakl Racing System AG, presenta le stesse specifiche di quello utilizzato dal team Red Bull KTM Factory Racing. E dalle stesse Moto ufficiali derivano anche il telaio in acciaio al cromo-molibdeno e la ciclistica da competizione che equipaggiano il nuovo modello.

La 450 Rally Replica è un modello prodotto in un’edizione limitata di 70 esemplari. Non ancora specificate, invece, data di uscita nelle concessionarie e prezzi di listino.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

11 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

14 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

15 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

17 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

18 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

20 ore ago