Moto GP

Marc Marquez, la riabilitazione è iniziata: la foto sui social

Marc Marquez ritorna sui social dopo due settimane dall’intervento negli USA. Buone notizie per i tifosi del campione Honda.

Due settimane dopo l’operazione avvenuta in Minnesota Marc Marquez ritorna ad affacciarsi sui social per rassicurare i tifosi: il campione ha iniziato a praticare una leggera attività fisica e prepara gradualmente il ritorno in sella alla sua Honda RC-V. Giovedì 2 giugno ha subito il quarto intervento chirurgico al braccio destro, dove l’equipe guidata dal dott Sanchez Sotelo ha rimosso due vita, risistemato la placca in titanio installata nella precedente operazione e apposto nuovamente le viti.

Marc Marquez (foto Ansa)

Un’operazione durata circa tre ore ma che ha richiesto di trascorrere appena due giorni in clinica. Già nel week-end il nove volte campione del mondo era in hotel e all’inizio della settimana dopo è ritornato a Madrid, dove ha preso casa da diversi mesi insieme a sua madre, suo fratello e i due bassotti. Qui dovrà seguire un periodo più o meno lungo di riabilitazione e sostenere periodiche visite per accertare l’andamento della guarigione. L’obiettivo è ritornare quanto prima nel Mondiale.

Il rientro di Marc Marquez

Difficile fare previsioni in questo momento, probabilmente neppure Marc Marquez e i suoi medici possono dare una data seppur approssimativa. E molto dipenderà anche dalle decisioni della Honda, che potrebbe anche decidere di tenerlo fuori per precauzione fino al termine del 2022, così da averlo al top della forma per il prossimo anno. Ma l’ultima parola spetta ai medici e su quella si regoleranno di conseguenza team e piloti.

Intanto il fenomeno di Cervera ha iniziato una blanda attività fisica in piscina, nonostante il braccio sia ancora protetto da un tutore. Ha compiuto una passeggiata in campagna in modo da riprendere l’attività fisica step by step. “A due settimane dall’operazione si comincia con le passeggiate“, scrive Marc Marquez sul suo profilo social. Pronta la risposta del suo team Repsol Honda: “Piano piano si va lontano“.

Secondo alcune fonti spagnole il pluricampione catalano potrebbe ritornare in pista già a settembre, così da provare le novità che Honda metterà a disposizione durante il test di Misano. Un’ipotesi che sembra forse un po’ prematura, ma Marc ci ha ormai abituati anche all’impossibile. Intanto in questo week-end si corre il GP di Germania dove ha sempre vinto, anche nel 2021, nonostante un condizione fisica ancora non ottimale. La classe regina va alla ricerca del suo nuovo “kaiser” in attesa che ritorni il vero fenomeno.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

49 minuti ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

3 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

8 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

11 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

12 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

14 ore ago