Formula 1, GP Australia confermato per ancora molti anni: il nuovo accordo (Ansa)
F1, è ufficiale: Gp d’Australia in calendario fino al 2035. Nuovo accordo tra il Circus e la pista di Melbourne. Il commento di Domenicali
Il GP d’Australia di Formula 1 è uno dei grandi classici del Circus. Per molti anni è stata la gara di esordio del campionato del mondo, ma ancora oggi mantiene intatto il suo fascino anche dopo lo spostamento più in avanti nel calendario.
La gara a Melbourne di quest’anno è stata vinta da Charles Leclerc. Un bel ricordo per i tifosi della Ferrari, che potranno vedere questo Gran Premio ancora per molti anni. La federazione, infatti, ha rinnovato l’accordo per la corsa in Australia fino al 2035. Oltre alla Formula 1 sono state confermate anche Formula 2 e Formula 3, che correranno in Oceania a partire dal 2023.
L’ultima gara in Australia è stata un grande successo: sono stati ben 419mila gli spettatori presenti sul circuito nei tre giorni del week end. L’ultimo GP di Melbourne è diventato così l’evento sportivo in Australia più seguito di sempre. Apprezzamento per la conferma del calendario è arrivato da Stefano Domenicali, presidente e CEO della Formula 1. Il dirigente ha spiegato il valore della conferma di Albert Park per tutto il circus di questo sport.
“La corsa in Australia è sempre stata una delle preferite dai tifosi – ha spiegato Domenicali ai canali ufficiali – una gara apprezzata dai piloti e dai team. Del resto Melbourne è una città internazionale, pittoresca e vivace. Un abbinamento perfetto per il nostro sport, che concilia l’adrenalina delle corse col fascino di questa tappa. Quest’anno – ha spiegato l’ex capo della Ferrari – abbiamo assistito a un’affluenza molto importante al Grand Prix di Melbourne e siamo molto contenti del nuovo accordo in Australia”.
“Il nostro sport continua a crescere”, ha concluso Domenicali, sottolineando come allo spettacolo delle corse aumentato con il nuovo regolamento si sta registrando un’affluenza record di pubblico in tutti i circuiti. Un vero e proprio toccasana durante il difficile periodo della pandemia e delle limitazioni che hanno pesantemente condizionato il calendario.
Parole certe quelle del pilota KTM, chiarita la situazione legata al suo futuro: i dettagli.…
Nemmeno la stampa Americana, notoriamente molto critica in questi casi, ha potuto sottrarsi dall'ammissione. Il…
Niente da fare: la casa tedesca ci ha già ripensato, è ora di riavvolgere il…
Bisogna trattare bene la propria auto, se non si vuole che finisca male e presto.…
Idee chiare nel paddock di MotoGp, ecco cosa ha imparato Bagnaia: i dettagli. La vittoria…
Arrivano mazzate su mazzate sul Bollo Auto: preparati, non vuoi averci a che fare... Un'analisi…