Per la Ferrari si prospettano altre settimane complicate: per la rossa arriva anche la stoccata di Marko, “sono imminenti”
Periodo complicato per la Ferrari. A Baku la Rossa ha chiuso con un doppio ritiro che ha consentito alla Red Bull di allungare ulteriormente in classifica.
Una situazione che potrebbe anche aggravarsi nelle prossime settimane, considerato che a Maranello devono utilizzare nuove componenti per la power unit e quindi potrebbe incappare in penalità in griglia nei prossimi GP. Un rischio di cui sono ben consapevoli in casa Ferrari ma che non può essere evitato: c’è da sistemare la questione affidabilità per provare a lottare con la Red Bull fino al termine del campionato.
Già in Canada le vetture di Leclerc e Sainz potrebbero montare nuovi componenti, considerati i problemi che hanno afflitto le due monoposto in Azerbaijan. Binotto ha spiegato che, con una sola settimana di tempo a disposizione, non potranno esserci interventi strutturali per risolvere i problemi, ma saranno semplicemente modificate le componenti guaste. Intanto sulla questione si è espresso anche Helmut Marko, consigliere Red Bull, che ha preannunciato “imminenti” complicazioni per la Ferrari.
Ferrari, Marko è convinto: “Imminenti penalità”
Marko si è soffermato sui problemi avuti dalla Ferrari a Baku, un doppio ritiro che fa seguito anche a quello di Leclerc a Barcellona. Un triplo zero in classifica che ha permesso a Verstappen e alla Red Bull di prendere il largo.
E la situazione per il Cavallino Rampante potrebbe essere ancora peggiore del previsto come spiegato dallo stesso Marko a ‘Servus TV’: “Vogliamo che la lotta sia equilibrata. Leclerc però è già al terzo motore e questo non è positivo per la Ferrari, considerate le imminenti penalità in griglia: abbiamo appena iniziato la stagione“.
Probabile quindi che a Maranello debbano fare i conti con diverse penalità nel corso della stagione, un aspetto che inciderà ulteriormente nella lotta Mondiale. In Canada intanto per Leclerc e Sainz c’è l’obbligo di riscattarsi: la cinquina Red Bull pesa come un macigno sulle ambizioni della rossa e per la Ferrari non ci saranno molte altre possibilità per tenere viva la corsa al titolo.