Formula 1

Alonso potrebbe ancora vincere in F1: Hill si sbilancia

Alonso riceve grandi elogi da Hill, ex pilota che un titolo in Formula 1 lo ha vinto e che ne capisce di campioni: belle le sue parole.

A luglio compirà 41 anni, ma Fernando Alonso non ha alcuna intenzione di mollare la F1. Il suo desiderio è quello di proseguire almeno per un altro anno, se non due.

Fernando Alonso, pilota del team Alpine F1 (Ansa Foto)

Ci sono indiscrezioni che danno per molto probabile il rinnovo con Alpine per il 2023, poi per un altro eventuale prolungamento si valuterà nel corso della prossima stagione. Considerando l’età dello spagnolo, è normale che il team preferisca firmare un contratto di durata annuale intanto.

Il pilota spagnolo ha sempre detto di sentirsi in grande condizione, come ai tempi migliori. I suoi limiti sono la competitività non al top della macchina e alcuni episodi sfortunati. Nella prima parte di questo campionato di Formula 1 è stato protagonista in negativo tra problemi di affidabilità, contatti provocati da altri eccetera.

Però nelle ultime gare è finalmente tornato a fare punti e certamente proverà a rimontare sul suo compagno di squadra Esteban Ocon, che lo precede di quindici lunghezze. Vuole vincere il duello interno.

F1, Damon Hill elogia Fernando Alonso

Damon Hill, ex pilota di Formula 1 (Ansa Foto)

Damon Hill al podcast F1 Nation ha speso parole di grande elogio nei confronti di Alonso: “Mi piace, è molto astuto e intelligente. Ho una subdola ammirazione per chi riesce a girare tutto a proprio vantaggio e lo fa pure con un sorriso sfacciato. Sta portando risultati all’Alpine, lo vorrei sempre nella mia squadra invece che come rivale. Sembra che abbia ancora entusiasmo e che non sia stanco”.

Hill, che ha conquistato il titolo mondiale in Formula 1 nel 1996 con la Williams, ritiene che l’asturiano sarebbe ancora in grado di lottare per le prime posizioni con una monoposto migliore dell’Alpine: “Se gli dicessi che c’è un posto in un top team, lui coglierebbe al volo la chance e probabilmente vincerebbe anche. Il problema per la squadra sarebbe sapere quanto tempo resterebbe lì e quanto casino farà quando verrà coinvolto nella gestione del team e della sua politica. in McLaren e Ferrari superò il limite, credo abbia imparato la lezione”.

L’ex pilota vede Alonso ancora pienamente in grado di essere competitivo, anche se non sa per quanto possa esserlo data l’età avanzata. Ricorda anche alcuni problemi che lo spagnolo creò in passato e che ormai sono storia vecchia.

Matteo Bellan

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

51 minuti ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

2 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

4 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

5 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

7 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

15 ore ago