Tohru Ukawa è un ex rivale e compagno di squadra di Valentino Rossi: cosa fa oggi il pilota giapponese della Honda?
Tohru Ukawa è un pilota motociclistico giapponese classe 1973 che sa mettersi subito in mostra nel campionato nazionale vincendo per due volte il campionato. Dal suo esordio nel Motomondiale come wildcard nel GP del Giappone 1994 ha sempre gareggiato in sella ad una Honda, prima nella classe 250, poi dal 2001 nella Top Class, per un totale di 5 vittorie in carriera. Da registrare anche 5 vittorie nella 8 Ore di Suzuka.
Il suo miglior risultato finale è il 2° posto nella middle class nel 1999, ma forse la sua stagione più esaltante è quella risalente al 2002 in MotoGP, quando ha incassato 8 podi e una vittoria e chiudendo al terzo posto finale. Ma il nome di Tohru Ukawa sarà sicuramente noto ai tanti tifosi di Valentino Rossi, dal momento che è stato il suo rivale nel 1999, con il Dottore che concluse l’anno con il titolo iridato nella classe 250.
Ha esordito in classe regina nel 2001, ultimo anno della gloriosa 500 due tempi, con il team factory Repsol Honda. Ha completato l’anno da rookie al decimo posto con 107 punti ed un solo podio in Sudafrica alle spalle di Valentino Rossi e Loris Capirossi. Nel 2002 Ukawa resta nella squadra ufficiale e gli viene affiancato proprio Valentino Rossi, suo ex avversario in 250, entrambi in sella alle RCV211V a quattro tempi.
In Sudafrica riesce ad avere la meglio sul campione di Tavullia, ma chiude terzo in campionato dietro Valentino Rossi e Max Biaggi. Nel 2003 passa al team satellite Pons Honda, dove corre l’ultima stagione in carriera con un’ottava posizione finale e un bottino di 123 punti ed un quarto posto a Jerez come miglior risultato in gara. Tra il 2004 ed il 2005 disputa tre wild card raccogliendo un solo punto nel GP della Cina.
Da buon pilota nipponico partecipa a diverse edizioni della celebre 8 Ore di Suzuka vincendo per cinque volte: nel biennio 97-98 in coppia con Itoh, nel 2000 in tandem con Kato e nel 2004-2005 prima con Izutsu e poi con Kiyonari. Tohru Ukawa ha annunciato il ritiro dalle competizioni nella gara di Valencia 2003, ma ha continuato a lavorare con il marchio Honda in veste di collaudatore e come coach dei ragazzini del vivaio. Nel 2018 ha vestito i panni del team manager di HRC all’All Japan Superbike e alla 8 ore di Suzuka.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…