Enea Bastianini (foto LaPresse)
Dopo due zeri consecutivi Enea Bastianini ha la possibilità di riscattarsi in Germania e Olanda prima della lunga pausa estiva.
Enea Bastianini deve archiviare i due zeri rimediati nelle ultime due gare. Il Sachsenring non è certo una delle sue piste favorevoli, ma se tutto girerà al meglio dal venerdì il pilota Gresini può puntare in alto. L’obiettivo è difendere la terza posizione in classifica che adesso viene tallonata dal compagno di marca Johann Zarco che dista appena 3 punti.
Il campione Moto2 2020 deve ritrovare il giusto feeling con l’anteriore della sua Desmosedici GP21, venuto meno nelle ultime gare. “L’anno scorso in Germania non sono stato veloce come avrei voluto, veniamo da un fine settimana difficile, quindi c’è tanta voglia di migliorare e ritrovare quel feeling sull’anteriore che ci farebbe tornare lì davanti“. La pista tedesca cerca il suo nuovo re in assenza di Marc Marquez, per Bastianini l’impresa si preannuncia ardua, almeno sulla carta.
A seguire ci sarà la gara di Assen in meno di una settimana, un circuito dove invece il ‘Bestia’ si sente a suo agio. Un doppio round prima della pausa estiva che dovrà portare buoni risultati per ambire ad un futuro nel team factory. Il ballottaggio con Jorge Martin, operatosi la scorsa settimana ad una mano, è ancora in gioco e prima di agosto non verrà presa una decisione. “Sarà una doppietta tosta“.
Nell’altro angolo del box c’è Fabio Di Giannantonio che al Mugello e al Montmelò ha dimostrato di essere in forte crescita, specialmente sul giro secco. Resta da migliorare il passo gara e maturare ulteriore esperienza nella categoria in questo suo primo anno da rookie. Ma la fame vien mangiando e il pilota romano vuole continuare questa scia positiva: “Il Sachsenring è una pista che mi piace molto, sono sempre andato forte e in più lì si gira solo a sinistra e io so girare solo a sinistra“, ha scherzato ‘Diggia’.
Intanto nel retrobottega del team Gresini Racing si lavora anche sul futuro. In ogni caso Enea Bastianini passerà in Pramac o nel team Ducati factory, quindi lascerà la squadra di Nadia Padovani. Al suo posto potrebbe arrivare Miguel Oliveira: il pilota protoghese lascerà KTM a fine anno e la trattativa con gli uomini di Borgo Panigale sembra ben avviata e quasi in dirittura di arrivo.
Nonostante lasciare il Gruppo Stellantis non sia stato facile, l'ex AD può vantare una buonuscita…
Addio al logo di Alfa Romeo, ora sarà fatto così. Ecco l'immagine che shocca i…
Il pilota che ha vinto per ultimo questa importante competizione con questo team era davvero…
Uno studio sconvolge i proprietari di queste auto. Questi colori sono indice di una mente...non…
Una notizia tocca il cuore dei fans del pilota tedesco e non solo. Lo sta…
Le automobili ibride consumano ed inquinano più del previsto. Le indagini rivelano una realtà abbastanza…