Jorge Lorenzo ricorda l’episodio: “E’ stata la mia miglior gara”

Jorge Lorenzo ricorda un episodio particolare della sua lunga carriera e riporta in ballo la lunga sfida con Valentino Rossi.

In occasione del MARCA Sport Weekend tenutosi a Malaga era presenta anche il cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo, da quest’anno impegnato nel campionato automobilistico monomarca Porsche Carrera Cup. Una leggenda del motociclismo a tutti gli effetti, entrato nella ‘Hall of Fame’ dopo la cerimonia ufficiale nel week-end di Jerez, che mette la ciliegina sulla torta ad una carriera prestigiosa.

Jorge Lorenzo 12-06-2022
Jorge Lorenzo (foto LaPresse)

Il maiorchino ha parlato dei trent’anni di gestione della Dorna in classe regina, promuovendo quanto fatto da Carmelo Ezpeleta. Uno sport che ha saputo evolversi a ritmi crescenti sotto più punti di vista, sia in termini di sicurezza con l’istituzione della Safety Commission, sia mediatici: “La MotoGP è molto più popolare, ci sono telecamere ovunque: prima erano solo quattro, adesso ce ne sono cento“.

Jorge Lorenzo e la sfida con il Dottore

Valentino Rossi 01-06-2022
Valentino Rossi (foto LaPresse)

Jorge Lorenzo ricorda la sua ascesa professionale e alle fasi che l’hanno caratterizzata sin dai primi giri in moto: “A 10 anni sembra un sogno perché già correvo a Jerez o Valencia. A 13 – 14 anni stavo già vincendo l’Europeo e Derbi iniziava a corteggiarmi. Con il trascorrere degli anni lo vedi più come un lavoro – riporta il giornale spagnolo ‘Marca’ -. A 28 – 30 anni ho deciso di passare alla Ducati per trovare nuove motivazioni. Purtroppo non è andata come previsto a causa di diverse circostanze“.

Il pentacampione ha detto addio al Mondiale al termine della stagione 2019, per certi versi stanco dei tanti infortuni, della mancanza di risultati e della pressione cui ti sottopone questo sport: “Mi divertivo di più nei test, nei week-end non potevi sbagliare. Quello che mi piaceva era vincere – ha sottolineato Jorge Lorenzo -. Quando devi lottare con un Valentino Rossi o un Marc Marquez, lo stress è enorme, ma la soddisfazione di vincere è incredibile“.

E ricorda quella che ritiene la miglior gara della sua vita: il GP di Valencia, quando ha conquistato il quinto e ultimo titolo iridato. Al termine di una stagione contrassegnata dalla diatriba tra Valentino Rossi e Marc Marquez che ha fatto discutere per molto tempo. “A Valencia, nel 2015 ho fatto il miglior giro della mia carriera e la miglior gara nel momento più importante della mia vita“.

Change privacy settings
×