Baidu Robo-1, il colosso crea un’auto elettrica super tecnologica. Il “Google cinese” fa il suo ingresso nell’automotive con un modello dalle caratteristiche uniche e un design molto particolare
Google in Cina vuol dire Baidu. E’ questo il nome del portale di ricerca utilizzato nel paese asiatico, e proprio come il gigante americano è un colosso economico. Si tratta di una società che guadagna miliardi ogni anno con la pubblicità sul proprio motore di ricerca. E proprio come Google offre molti servizi online.
Le ambizioni di questa azienda cinese, però, vanno oltre il digitale: Baidu ha deciso di entrare nel mercato automobilistico, presentando Jidu, una casa automobilistica creata in collaborazione col produttore di auto Geely. Si tratta di un prototipo, un’utilitaria elettrica dall’aspetto spiccatamente futuristico, che punta sulla guida autonoma. Si chiama Robo-1 e l’azienda promette che sarà messa in commercio dal prossimo anno con un prezzo di partenza di circa 28mila euro.
La vettura ha un look sicuramente accattivante, spigoloso ma con una certa eleganza. Le porte davanti si aprono verso l’alto, quelle posteriori all’indietro. Gli interni sono sobri ma sportivi, montando sedili da corsa. Presente un volante stile “Yoke”, senza la parte superiore, e un monitor widescreen che in sostanza costituisce l’intero cruscotto. Il veicolo basa il suo funzionamento su una moltitudine di sensori.
Non manca un lidar per mappare la strada in 3D. Questo spunta letteralmente dal cofano quando viene attivato. Jidu conferma che l’aspetto esteriore della vettura sarà uguale al 90% rispetto a questo prototipo, segno che il marchio futuristico di questa macchina sarà concreto. L’azienda punta molto sull’intelligenza artificiale e su un software molto avanzato. Baidu ha spiegato che investe da 10 anni in questo settore. Jidu annunciò lo scorso gennaio di aver avuto 400 milioni di dollari per il finanziamento da Baidu e Geely per lo sviluppo di un’auto innovativo.
Passi avanti nella produzione di auto elettriche erano stati fatti già con Polestar (una controllata di Volvo) e diversi altri marchi cinesi. Inoltre, l’azienda ha spiegato che sulla guida autonoma ha fatto enormi progressi, dopo aver accumulato ben 16.7 milioni di km con la supevisione di Apollo (un altro colosso dell’auto) per la creazione di un algoritmo che Baidu ha impiegato nell’addestramento di questi veicoli. Tuttavia, non è ancora chiaro quali caratteristiche di guida autonoma saranno incluse nella Robo-1.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…