MotorSport

24 Ore Le Mans, Toyota irresistibile: un’altra doppietta

Nella 24 ore di Le Mans le hypercar della Toyota dominano la scena con un’altra doppietta, proprio come quella dello scorso anno

Nella gara del 90esimo anniversario della 24 Ore di Le Mans la Toyota si concede l’ennesima passerella al termine di un dominio del tutto assoluto e molto ampio.

Prosegue il dominio della Hypercar Toyota Gazoo a Le Mans nella 24 Ore (Foto ANSA)

Vince la #8 di Buemi-Hartley-Hirakawa, davanti a Conway-Kobayashi-Lopez al termine di una gara assolutamente dominata dall’inizio alla fine da parte delle due ibride GR010 ufficiali della Gazoo.

Terzo e quarto posto per le americane Glickenhaus con Briscoe-Mailleux e Westbrock che precedono i compagni di squadra Derani, Dumas e Pla con la Alpine quinta classificata.

24 Ore Le Mans, sempre e solo Toyota

Non ci sono stati colpi di scena, per altro frequenti nel corso delle ultime stagioni. La giapponese ha dominato la scena in un duello tutto casalingo che ha visto la scuderia Toyota Gazoo festeggiare la doppietta delle sue auto ai primi due posti.

Una vittoria, meritata per Hartley, che ha l’onore di tagliare il traguardo nell’ultimo segmento e torna al successo dopo quello del 2019, per Buemi, quarto successo – ormai abitudinario alle emozioni della Le Mans, ma molto commosso, ma anche per l’esordiente Hirakawa.

La Toyota conquista la sua quinta vittoria consecutiva raggiungendo la Audi in questo speciale record che è di continuità nella gara più massacrante non solo per i piloti ma anche per i mezzi. Ma grande merito va alla Glickenhaus. Scuderia americana alla sua seconda Le Mans, con un budget infinitamente inferiore a quello della Toyota. Capace di piazzare due auto nei primi quattro posti e di conquistare uno straordinario podio.

Suggestiva immagine notturna delle due Toyita che hanno dominato a Le Mans (Foto ANSA)

Dopo le hypercar

Una 24 Ore di Le Mans speciale anche per il ritorno del pubblico, davvero molto numeroso sullo storico circuito della Loira dopo le edizioni organizzate tra restrizioni e mille problemi a causa della Pandemia.

In LMP2 doppietta anche per la britannica Jota Sport con Williams Stevens che precede la Prema di Robert Kubica nell’equipaggio che includeva anche l’Italiano Lorenzo Colombo. Terza la seconda Jota di Rasmussen. La Porsche 911 RSR si aggiudica con Gianmaria Bruni, Lietz e Makowiecki l’ultima gara della GT Pro prima di quello che saranno le molte novità tecniche e regolamentari della prossima stagione.

Porsche davanti alle due Ferrari 488 GT Evo della AF Corse di Guidi-Calado-Serra e Rigon-Molina-Fuoco con le due Corvette, che avevano impressionato in prova e qualifica, costrette al ritiro. In GTE Am trionfo Aston Martin con Keating-Sorensen-Chaves.

Stefano Benzi

Recent Posts

Stellantis, attacco dei dipendenti di Melfi: “Ecco cosa ci stanno facendo” | Oscura verità

Notizie da brividi dai lavoratori di Melfi, un grave attacco. Ecco cosa hanno detto alcuni…

12 minuti ago

Comprano Lamborghini a poco prezzo, dopo devono fare i conti con la terribile realtà

Sembrava l'offerta della vita ma era un errore enorme. Ecco perché era meglio evitarlo.  Comprare…

2 ore ago

Ferrari, addio a Hamilton e Leclerc: sarà lui il nuovo primo pilota

Nonostante le buone impressioni iniziali sulla monoposto, la stagione di Lewis Hamilton non sta andando…

12 ore ago

Metalmeccanici, dal 2025 possono andare in pensione anticipatamente: c’è una condizione

In pensione prima del tempo. Per questi lavoratori, si aprono le porte di un congedo…

17 ore ago

Big Mama prende la patente, ma confessa: “Cosa mi sono dovuta scrivere sulle mani”

La cantante e rapper ha preso la patente...ma ha usato un piccolo trucco! Ne è…

20 ore ago

Stellantis offre 100€ al giorno più vitto e alloggio gratis, ma i dipendenti italiani devono trasferirsi qui

I lavoratori di Stellantis hanno una nuova opzione. Ecco cosa dovranno fare.  Le sfide del…

23 ore ago