Eni ha inaugurato la sua nuova stazione di servizio per il rifornimento di idrogeno realizzata a Mestre, in località San Giuliano.
L’idrogeno costituisce una valida alternativa ai tradizionali carburanti, nonché all’elettrico, poiché non produce emissioni dannose per l’ambiente. Tuttavia, la diffusione di veicoli dotati di tecnologia fuel cell, specialmente in Italia, è ancora limitata, anche perché, ad oggi, c’è carenza di infrastrutture di rifornimento.
Questo, quindi, il contesto in cui si inserisce il progetto di Eni, che nei giorni scorsi ha inaugurato la nuova stazione di servizio per Auto a idrogeno a Mestre (Venezia), in località San Giuliano. È la prima Enistation nel Paese in ambito urbano e aperta al pubblico.
“È per noi un traguardo e, insieme, un punto di partenza – ha dichiarato Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni –. Vogliamo essere protagonista, e non a caso siamo in un’area come il Veneto e a Venezia, della costruzione di infrastrutture per rispondere alla domanda di mobilità sostenibile e, più in generale, di una efficace e concreta transizione energetica“.
La nuova Enistation sorge su una stazione di servizio precedentemente ricostruita e riaperta al pubblico a febbraio scorso. Il nuovo impianto prevede due punti di erogazione, con una potenzialità superiore ai 100 kg al giorno, che possono rifornire autoveicoli e autobus in circa 5 minuti. L’area dispone inoltre di specifici sistemi di sicurezza e antincendio all’avanguardia e di una colonnina di ricarica per le Auto elettriche a due postazioni che funzionano in modalità fast e ultrafast.
Inoltre, come parte dell’accordo siglato nel 2019 tra Comune e Città metropolitana di Venezia, Eni e Toyota, la Casa giapponese metterà a disposizione un minimo di dieci Toyota Mirai, il modello a idrogeno della sua gamma. Tre, intanto, sono state consegnate al Sindaco Luigi Brugnaro e saranno utilizzate dal Comune veneziano. A breve, entreranno a far parte della flotta dedicata al servizio di car sharing Kinto Share ulteriori tre vetture, mentre le rimanenti saranno introdotte nei prossimi mesi.
“Oggi Venezia, grazie ad Eni e al pieno sostegno di tutta l’Amministrazione comunale, dimostra con i fatti di essere davvero Capitale Mondiale della sostenibilità – ha dichiarato il Sindaco Luigi Brugnaro –. Una Città che in questi ultimi anni sta investendo energie e risorse per contribuire ad una reale transizione energetica che garantisca la tutela e la salvaguardia dell’ambiente“.
Rocky IV è uno dei capitoli più amati della rinomata saga cinematografica, e al suo…
Roberta Bruzzone è conosciuta per il suo impegno nei casi di criminologia, ma la sua…
Le Alfa Romeo sono modelli molto apprezzati in linea generale, ma questa in particolare è…
Alcune star sembrano non invecchiare mai. Ad oltre ottant'anni, l'attore italiano famoso per i film…
Che fine ha fatto l'amico del cuore del Dottore dopo il suo ritiro? La risposta potrebbe sorprenderti! …
Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…