Moto GP

Quartararo, Yamaha non vuole deluderlo: la “promessa” di Meregalli

Meregalli spiega come Yamaha ha convinto Quartararo a rinnovare: gli sono state date garanzie tecniche importanti per il futuro.

La Yamaha ha fatto certamente una grande operazione riuscendo a prolungare il contratto di Fabio Quartararo. Non poteva agire diversamente, dato che lui è l’unico che oggi è in grado di vincere con la M1.

Fabio Quartararo (Ansa Foto)

La casa di Iwata non poteva perdere il campione in carica della MotoGP, che nelle trattative ha avuto sicuramente il coltello dalla parte del manico conoscendo la sua importanza per il team. Il punto non era solo quello di trovare un accordo di tipo economico, c’era di più in ballo.

Il pilota francese fin dai test pre-campionato si è lamentato del fatto che la moto non fosse stata migliorata a sufficienza rispetto al 2021. Aveva fatto specifiche richieste e non è stato accontentato, generando così del forte malumore in lui e spingendolo a pensare a un addio a fine anno.

In particolare in termini di motore aveva chiesto più potenza per essere maggiormente veloce sul dritto. Non è stato soddisfatto, ma in ottica 2023 la squadra gli ha garantito che ci saranno progressi importanti. Il reparto motoristico è stato rafforzato, con tanto di ingaggio di Luca Marmorini ex Ferrari come consulente, dunque ci si aspettano passi avanti.

Yamaha MotoGP, Meregalli rassicura Quartararo

La Yamaha M1 di Fabio Quartararo (foto Ansa)

Massimo Meregalli in un’intervista concessa a GPOne.com ha confermato che per il prossimo anno vedremo una M1 migliorata: “Sicuramente sarà più veloce. Sono certo che le cose cambieranno. In Giappone sono arrivate nuove persone. L’accordo con Marmorini fa parte di questa apertura mentale, prima non c’era mai stata una consulenza esterna”.

Il team manager Yamaha garantisce progressi per il 2023 e svela quando scenderà in pista il nuovo prototipo per la prima volta: “Penso che nel test di settembre a Misano vedremo la prima versione”.

Quartararo lo scorso anno a Misano non era stato entusiasta della moto portata dal team di Iwata nel test. Stavolta le cose dovrebbero andare in modo differente, dato che Meregalli ha garantito che in fabbrica si stanno muovendo per compiere degli step notevoli.

In Yamaha sanno che il motore va migliorato, perché oggi la velocità sul dritto è troppo inferiore rispetto a quella delle Ducati, ma al tempo stesso devono lavorare in modo tale da non perdere le grandi qualità che la M1 ha in curva. Quartararo si aspetta tanto dalla casa giapponese, che non vuole deludere né lui né il compagno Franco Morbidelli.

Matteo Bellan

Recent Posts

Michael Schumacher, avete visto dove vive il pilota? Nella casa da sogno c’è una stanza speciale per lui

Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…

52 minuti ago

Salvare l’auto dalla grandine: il trucco economico che ti fa dormire tranquillo, addio bozzi sull’auto

La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…

2 ore ago

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

15 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

17 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

19 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

20 ore ago