Quanto costano i Suv compatti con gli incentivi auto 2022: quali è possibile acquistare con gli sconti governativi. L’elenco completo
Gli incentivi auto sono finalmente partiti. Dal 16 maggio è possibile sottoscrivere un contratto d’acquisto per una vettura nuova sfruttando i bonus statali. Una spinta importante per il mercato, ormai in crisi perenne e con numeri sempre in negativo. Una delle categorie più richieste è quella dei suv, in particolare quelli compatti.
Pur nell’ambito di una situazione di crisi, nei primi quattro mesi del 2022 la quota di vendite è stata del 52%. Una differenza molto grande dalle berline, staccate di dieci punti. Si tratta di vetture compatte ma non troppo piccole, con un design definitivo e di personalità. Dominano ormai il segmento C, che è diventato il secondo come importanza dopo quello delle utilitarie. La Gazzetta dello Sport fornisce una interessante panoramica su quali sono i modelli che è possibile acquistare con lo sconto. Tra questi i suv più apprezzati dal pubblico. Ci sono, infatti, i 10 modelli più venduti in Italia dal mese di gennaio, secondo i dati raccolti ed elaborati dall’Unrae e forniti dal ministero dello sviluppo economico.
Incentivi auto, i Suv disponibili con gli sconti statali
Per approfittare degli sconti bisogna tenere presenti quali sono i modelli che rientrano nelle specifiche richieste. La normativa prevede che le emissioni devono essere tra i 61 e i 135 g/km di CO2. In questo caso c’è un contributo di 2mila euro con contemporanea rottamazione di un’auto. Le vetture da acquistare non possono costare più di 35mila euro + Iva (altrimenti niente sconti).
Il prezzo massimo per ottenere l’incentivo è di circa 43mila euro chiavi in mano. Per quanto riguarda le vetture ibride plug-in e per le elettriche gli importi dei bonus sono più alti e arrivano fino a 5mila euro, sempre con la rottamazione. Questa la lista della Gazzetta dello Sport dei modelli di Suv acquistabili: Nissan Qashqai, Hyundai Tucson, Toyota C-HR, Audi Q3, Kia Sportage, Bmw X1, Volkswagen T-Roc, Peugeot 3008, Dacia Duster e Jeep Compass.
I migliori suv compatti acquistabili con gli incentivi
- Nissan Qashqai
- Hyundai Tucson
- Toyota C-HR
- Audi Q3
- Kia Sportage
- Bmw X1
- Volkswagen T-Roc
- Peugeot 3008
- Dacia Duster
- Jeep Compass