Marc Marquez è ritornato a casa dopo l’operazione al braccio destro, ma regna incertezza sui tempi di recupero prima di rivederlo in pista.
Marc Marquez è ritornato a casa, a distanza di 4 giorni dall’operazione al braccio sostenuta lo scorso giovedì. L’omero non cresceva in linea con la spalla e quindi il quarto intervento si è reso necessario non solo per riconsentirgli di tornare ai livello sportivi di una volta, ma anche per una vita quotidiana regolare.
Il campione di Cervera ha corso la sua ultima gara al Mugello, il sabato precedente ha indetto una conferenza stampa con Alberto Puig per annunciare che avrebbe lasciato il campionato in corso per ritornare in sala operatoria, poi il volo negli States per recersi in Minnesota, dove è stato operato presso la Clinica Mayo di Rochester. Intervento perfettamente riuscito, il giorno dopo ha potuto svolgere già una passeggiata all’esterno della struttura sanitaria, due giorni dopo è stato dimesso.
Il ritorno di Marc Marquez in pista
Mentre i suoi colleghi della classe regina erano impegnati nella giornata di test in Catalunya, Marc Marquez attraverso i social ha reso noto che era già di ritorno a casa, dove seguirà una lunga fase di riabilitazione. Resterà a riposo per qualche giorno e poi potrà cominciare a fare i primi esercizi. Difficile fare previsioni sul suo ritorno in sella alla Honda Rc213V, molto dipenderà dalle prossime visite mediche che sosterrà in Spagna.
A cadenza bisettimanale sosterrà accertamenti diagnostici per capire lo sviluppo della guarigione e lo stato di solidificazione dell’osso. In base ai risultati Marc Marquez, insieme ai dottori e agli uomini HRC, deciderà quando ritornerà in pista. Secondo alcune fonti spagnole potremmo rivederlo già a settembre, magari in occasione del test Irta di Misano, occasione utile e fondamentale per capire lo sviluppo del prototipo 2023.
In questo momento che il titolo iridato è ormai impossibile per HRC, l’attenzione degli ingegneri e dei piloti è rivolta soprattutto alle nuove componenti, agli aggiornamenti destinati alla moto della prossima stagione. Marc Marquez prima del nuovo stop ha più volte chiarito il suo punto di vista: la RC213V non ha feeling sull’avantreno, qui dovrà concentrarsi l’attenzione dei tecnici. Ma sul ritorno in sella dell’otto volte campione del mondo regna ancora tanta incertezza.
Visualizza questo post su Instagram