Uno show fuori dal comune quello offerto al Nurburgring da un gruppo di rider in sella alle iconiche Vespa e Lambretta. Il video in pista.
Per anni Vespa e Lambretta hanno condiviso il mercato delle due ruote. Entrambi i modelli rappresentano un’importante storia dei motori d’Italia, arrivando ad affascinare appassionati non solo nella Penisola, ma in tutto il mondo.
Da oltre 75 anni, l’iconico scooter Piaggio è sulla cresta dell’onda, proprio grazie a quel design che lo ha reso celebre fin dalla sua nascita. Oggi, è un’intramontabile mezzo a cui in molti non possono rinunciare, che si tratti di un modello recente o di uno del passato per il quale c’è tuttora un ampio mercato.
Ma anche la Lambretta non è certo da meno, poiché rappresenta un vero e proprio oggetto del desiderio per i collezionisti, spesso disposti a spendere cifre importanti per i modelli più rari, che superano i 5.000 euro.
Quindi, c’è chi predilige l’una e chi l’altra, dal momento che, sebbene abbiano nella sostanza molti punti in comune tra loro, sono due scooter totalmente differenti.
Vespa e Lambretta, due icone a confronto sul Nurburgring: il video
Insieme, Vespa e Lambretta sono il simbolo della rinascita dell’Italia del Dopoguerra ed entrambe sono nate come mezzi di trasporto sicuri, pratici ed economici. Poi, negli anni, si sono evolute per design e caratteristiche tecniche, diventando sempre più moderne e all’avanguardia, anche se il percorso del mitico scooter della Casa di Lambrate – città dove sorgeva la sede storica e da cui deriva il nome Lambretta – si è concluso nel 1972.
Ciò, però, non ha fatto altro che aumentare l’interesse degli appassionati, riscontrando un inaspettato e ulteriore successo, come testimonia un video su Youtube che le raccoglie tutte, o quasi, in uno dei templi più importanti del motorsport: il circuito del Nurburgring.
Qui, un gruppo di rider tedeschi si è dato appuntamento per un mega raduno sullo storico tracciato – peraltro famoso per aver ospitato numerosi Gran Premi di Formula 1 -, dando vita ad uno spettacolo fuori dal comune, che mette a confronto le prestazioni dei vari modelli che si sono susseguiti nella loro storia. E sì, non mancano personali elaborazioni, nonché reinterpretazioni, dei due iconici scooter.