Moto GP

MotoGP, una grande novità nel 2023: l’annuncio

Dalla stagione 2023 Michelin cambierà strategia gomme: una decisione approvata da tutti i costruttori della classe regina.

La scelta delle gomme si rivela un ingrediente decisivo per puntare alla vittoria nei Gran Premi della classe regina. Michelin ogni anno apporta delle piccole modifiche alla sua scelte delle gomme, migliorandone resistenza e aderenza al fine di garantire non solo più prestazione ma anche maggiore sicurezza per i piloti che raggiungono velocità a volte superiori ai 350 km/h, con Jorge Martin che ha stabilito un nuovo record sul circuito del Mugello.

Maverick Vinales con la Yamaha M1 (foto Ansa)

Tanti i fattori che possono influire sulla scelta delle gomme, come la trazione offerta dall’asfalto dei vari circuiti presenti in calendario e le condizioni meteo del fine settimana di gara. Ma a volta anche lo stile di guida dei singoli piloti può condizionare la scelta delle mescole. Un esempio è la gara in Catalunya, dove al posteriore tutti i team sono alle prese con la difficile scelta tra la media e la hard per coprire l’intera distanza di gara.

La nuova strategia Michelin per la MotoGP

Aleix Espargaro (Ansa Foto)

Dalla prossima stagione di MotoGP ci sarà un’altra grande novità nel paddock. Infatti dal 2023 Michelin metterà a disposizione solo due mescole al posteriore al posto delle attuali tre scelte disponibili. Fino alla gara di Valencia 2022 il fornitore unico francese seleziona tre diverse opzioni di pneumatici posteriori: una morbida, una media e una dura, da utilizzare in ogni tappa del campionato del mondo.

Ogni pilota riceve un totale di 12 gomme posteriori: un massimo di sei mescole soft, quattro medie e tre hard. In rare occasioni Michelin mette a disposizione anche una quarta opzione di pneumatici extra nel caso di nuovi tracciati su cui non ci sono molti dati a disposizione. In occasione del week-end in Catalunya la GP Commission ha annunciato che al fine di “ridurre il numero di pneumatici prodotti e trasportati dalla Michelin ma alla fine non utilizzati” è stato effettuato un “sondaggio tra tutti i team della classe MotoGP per determinare le future assegnazioni di pneumatici“.

In conclusione dalla stagione 2023 l’azienda francese degli pneumatici metterà a disposizione di ogni pilota due mescole al posteriore, una più morbida e l’altra più dura per un totale di 12 gomme suddivise come segue: 7 soft – 5 medie, oppure 7 soft e 5 hard, oppure 7 medie e 5 hard.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

10 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

12 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

14 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

15 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

17 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

18 ore ago