La Casa della Stella a Tre Punte ha svelato il nuovo Suv Mercedes GLC, caratterizzato da tanta tecnologia e comfort. Tutti i dettagli.
Mercedes si appresta ad introdurre nel mercato il nuovo Suv della gamma GLC, erede del classico GLK da cui riprende l’essenza, anche se rinnovata sotto vari aspetti, sia dal punto vista del design che tecnico. E il risultato è un fuoristrada estremamente versatile e moderno con cui la Casa tedesca intende riconfermarsi nel segmento dopo il grande successo ottenuto dal predecessore, che aveva raggiunto quota 2.6 milioni di unità vendute in tutto il mondo.
Tra le sue caratteristiche principali troviamo dimensioni più grandi rispetto al modello precedente (4.716 m di lunghezza e 1.890 m di larghezza), una dinamica di guida aggiornata e tanta tecnologia di bordo. Inoltre, altri due aspetti particolarmente curati dagli ingegneri tedeschi sono l’aerodinamica, che vanta di un coefficiente di resistenza di 0,29, e il comfort acustico, che in questo caso garantisce una marcia silenziosa durante i viaggi in Auto.
Non poteva mancare poi una gamma di motorizzazioni ibride abbinate a trazione integrale permanente e a doti on road e off road elevate, che prevedono specifici comandi facilitati per attivare o disattivare le modalità a seconda delle circostanze di guida.
Mercedes GLC, le caratteristiche del nuovo Suv
Il design esterno del nuovo GLC propone proporzioni ed elementi classici da Suv, come protezione cromata, mancorrente e predellino di accesso a richiesta. Nuovi, invece, gli spigoli sulla fiancata che ridefiniscono l’aspetto del veicolo. I fari montano luci a Led che si uniscono alla mascherina del radiatore – circondata da una cornice cromata – e, a richiesta, sono disponibili le “Digital Light”, provviste di luci di marcia diurne a forma di ellisse.
Gli interni sono un mix di eleganza ed esclusività e presentano una plancia portastrumenti organizzata in due aree, dove troviamo elementi decorativi e, su ciascuna, un display: l’infotainment è di 11,9 pollici, mentre come quadro strumenti da 12,3. Il software è ormai il solito MBUX, che si può controllare anche attraverso comando vocale “Hey, Mercedes”.
Quanto a motorizzazioni, il nuovo Mercedes GLC è offerto con tecnologia Mild Hybrid e ibrida plug-in, con quest’ultime che dispongono di un’autonomia di 100 km. Entrambe le versioni prevedono la presenza di motori a quattro cilindri Diesel o benzina combinati con un motore elettrico, con potenze che vanno dai 197 cv della versione Diesel ai 258 del benzina. Non manca infine un ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, tra cui anche programmi specifici per l’off-road.
Tuttavia, per acquistare il nuovo Suv bisognerà ancora attendere, poiché Mercedes non ha ancora specificato né data di uscita sul mercato, né il prezzo.