Martin-Bastianini la sfida continua in Ducati: lo spagnolo svela un indizio importante

Il ballottaggio tra Jorge Martin ed Enea Bastianini continuerà ancora a lungo: il pilota spagnolo svela un indizio importante.

Jorge Martin sarà operato il prossimo lunedì alla mano destra, quindi non parteciperà alla giornata di test Irta in programma dopo il GP del Montmelò. Per adesso vuole godersi il Gran Premio e puntare al miglior risultato possibile, poi si recherà a Modena per sottoporsi all’operazione, con l’obiettivo di rientrare in pista già nella prossima tappa al Sachsenring fra due settimane.

Jorge Martin 03-06-2022
Jorge Martin (foto Ansa)

Il pilota madrileno del team Pramac continua a puntare sul Mondiale e a lavorare sodo, sulla pista di casa avrà uno stimolo in più per provare a spingere, anche se il problema alla mano gli impedisce di guidare la moto come vorrebbe. Quindi l’operazione ai nervi della mano destra sarà la soluzione definitiva a questo problema che lo accompagna da mesi. Ma non cerca alibi “Martinator”. Le cinque cadute rimediate nelle prime otto gare non sono attribuibili solo alla condizione fisica non ottimale.

Martin-Bastianini, la sfida continua

Enea Bastianini
Enea Bastianini (foto LaPresse)

Ad operare Jorge Martin sarà il dottor Tarallo, medico vicino alla Ducati: “Andrò a Modena per fare questi intervento nella giornata di lunedì, è un intervento necessario, ma sarò pronto per la Germania. Sembra che con questa operazione si possa risolvere definitivamente il problema“. L’infortunio risale al brutto incidente rimediato lo scorso anno a Portimao, che lo ha costretto ad un intervento che lo ha tenuto fuori per diversi Gran Premi.

L’obiettivo è ritornare ai livelli mostrati nel 2021, quando nella sua prima stagione in MotoGP ha raccolto una vittoria, tre podi e quattro pole position. In base a quei risultati meriterebbe la sella nel team factory per il prossimo anno, ma quest’anno è stato superato da Enea Bastianini, vincitore di tre Gran Premi. Un ballottaggio che troverà fine solo ad agosto, stando a quanto dichiarato anche dai responsabili della Casa emiliana.

D’altronde Dall’Igna e i vertici aziendali hanno massima fiducia nel pilota Pramac, tanto da assumersi tutte le spese per l’operazione, a dimostrazione della vicinanza a Jorge Martin. “L’obiettivo è quello di essere nella squadra factory, ma non credo di doverne parlare adesso. Il mio obiettivo principale è quello di essere competitivo come ho dimostrato all’inizio dell’anno scorso e per tutta la stagione. Adesso la situazione è diversa dal 2021, perché non ho tutto sotto controllo“.

Ma Ducati ancora non ha puntato su Enea Bastianini per il 2023. “Se guardiamo i risultati dall’esterno sembra facile scegliere chi piazzare nel team factory, mentre dall’interno non è lo stesso ed è per questo che Ducati fa fatica a prendere una decisione“, ha concluso il madrileno del team satellite. “Ducati mi ha detto che aspetterà fino alla fine di agosto, quindi ho alcune gare per recuperare, mi hanno anche assicurato che avrò una moto identica a quella di Pecco“.

Gestione cookie