Nonostante la doppia leadership in classifica piloti e costruttori, Jos Verstappen è sicuro che la Red Bull possa fare molto meglio di così.
Nonostante i due ritiri di Bahrain e Australia, la Red Bull è sempre più prima in classifica costruttori dopo la vittoria di Sergio Perez e il terzo posto dell’attuale leader del Mondiale piloti Max Verstappen conquistati a Monaco.
Certo, la scuderia di Milton Keynes non partiva con i favori dei pronostici, soprattutto dopo il sabato di qualifica dove invece è stata la Ferrari a brillare, ma, complice l’errore di strategia su Leclerc, si è guadagnata il successo finale.
Ad ogni modo, il campionato è ancora lungo e può succedere di tutto. Dunque, per Jos Verstappen, Chris Horner e i suoi farebbero bene a migliorare la RB18 di quest’anno, soffermandosi sugli aspetti, secondo lui, più critici per il figlio, evidenziati peraltro nel GP monegasco.
“Red Bull ha ottenuto un buon risultato, però, al tempo stesso, ha esercitato poca influenza per aiutare Max davanti – le parole riportate da Autosprint –. Che abbia concluso al terzo posto lo deve all’errore della Ferrari al secondo pit stop di Leclerc“.
Poi, Verstappen senior ha parlato di come a suo figlio sia andato quasi tutto per il verso sbagliato a Montecarlo. “Il leader del campionato non è stato aiutato dalla strategia scelta – dichiara –. Si è rivelata completamente in favore di Checo e questo per me è deludente. Mi sarebbe piaciuto fosse andata diversamente per il primo in classifica“.
“In realtà Perez ha vinto la gara per il pit stop anticipato – aggiunge –. Il team può spiegarlo come un azzardo, ma avevano già visto con Gasly che l’intermedia era l’opzione migliore in quel momento“. E alla luce del rendimento della gomma intermedia in quella fase di gara, Jos afferma: “Mi sarebbe piaciuto che l’avessero scelta per Max, ma non sono del tutto obiettivo“.
Inoltre, secondo l’ex Benetton e Minardi: “Credo siano stati buttati via 10 punti a Monaco. Specialmente con i due ritiri sofferti, abbiamo bisogno di ogni punto“. Anche perché: “Non dimentichiamo che al momento la Ferrari ha una macchina migliore, soprattutto in qualifica“.
In definitiva, Jos Verstappen è rammaricato per il risultato di Max: “Da padre sono deluso della gara. Il terzo posto è parecchio deludente“.
Dopodiché, ha analizzato nello specifico le difficoltà incontrate da suo figlio nel Principato: “Abbiamo visto quanto sia stato un weekend difficile per lui. A partire dalla vettura, che semplicemente non ha ancora le caratteristiche per il suo stile di guida“.
“Max ha di gran lunga troppa poca aderenza sull’anteriore e, specialmente a Monaco, con tutte le curve brevi, c’è bisogno di una macchina che gira molto rapidamente – conclude –. È stata dura“.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…