Ferrari, la sentenza di Villeneuve: ne salva solo uno

Jacques Villeneuve è molto duro nei confronti della Ferrari dopo il GP di Monaco: ne salva soltanto uno

La Ferrari sotto accusa. Nella stagione che segna il ritorno alla competitività della rossa, ogni scelta sbagliata ha ovviamente un peso maggior rispetto agli ultimi anni.

Leclerc
Leclerc © LaPresse

Il GP di Monaco lo ha dimostrato in maniera lampante: Charles Leclerc è stato il migliore pilota del weekend, la monoposto era probabilmente la più veloce, ma a vincere è stato Perez con Verstappen anche sul podio davanti al monegasco. Un risultato che ha mandato su tutte le furie il numero 16 della Ferrari che ha sottolineato, sia nei team radio che parlando alla stampa, come errori di strategia come quelli fatti a Monaco, non possono essere ripetuti.

A pensarla così è anche Jacques Villeneuve che dalle colonne di ‘Formule1.nl’ analizza la gara del Principato e bacchetta la Ferrari per le occasioni mancate in questo inizio di stagione. L’ex pilota sottolinea come “Leclerc – come a Barcellona – è stato più bravo di tutti, aveva tutto sotto controllo“. Il problema però è stato del team e il canadese lo ha sottolineato in maniera forte.

Ferrari, Villeneuve salva solo Leclerc: “Fatico a capire”

Charles Leclerc
Charles Leclerc © LaPresse

Villeneuve entra nel vivo delle sua critiche alla scuderia di Maranello: “Ho fatto fatica a capire le scelte del team – le sue parole –. Con Leclerc non volevano correre rischi, ma questa strategia a Monaco non paga mai. Sainz e Perez hanno preso la decisione giusta“.

L’analisi dell’ex pilota della Williams continua e punta il dito ancora contro la squadra: “Pur essendo stato il miglior pilota per due gare di fila, Leclerc è in difficoltà. Ha guidato bene a Barcellona e ha avuto problemi di affidabilità. A Montecarlo la strategia non ha funzionato e ha perso punti su Verstappen“. Una situazione davvero strana se si pensa che, come spiega lo stesso Villeneuve, “Leclerc non ha commesso alcun errore“. I risultati però non sorridono alla Rossa: “Ha perso slancio – sentenzia Jacques Villeneuvedovrebbe essere in testa anche nel campionato costruttori“. Invece guidano la Red Bull e Verstappen e a Maranello devono darsi da fare per rilanciarsi a partire dalla gara di Baku.

Gestione cookie