Ducati alle prese con una difficile scelta: Paolo Ciabatti e Claudio Domenicali fissano la data clou per il team factory.
Ducati sta dimostrando di avere la miglior moto in griglia, capace di portare sul podio quasi tutti i suoi piloti. Nel week-end del Mugello sono arrivate le prime soddisfazioni anche per il rookie Fabio Di Giannantonio che ha conquistato la sua prima pole position in classe regina, davanti ai piloti del team Mooney VR46 Marco Bezzecchi e Luca Marini. Per il trio satellite è stato un fine settimana da incorniciare, corredato al meglio dalla vittoria di Pecco Bagnaia.
Sono settimane decisive per il futuro del marchio emiliano, alle prese con una decisione non facile: chi sarà il compagno di team di Pecco Bagnaia dalla prossima stagione? I venti soffiano a favore di Enea Bastianini, ma ci sono anche gli sponsor a dettare le regole e quindi la sua ascesa non è così scontata sebbene meritata. Ma il pilota del team Gresini Racing resta comunque il favorito per occupare la sella di Jack Miller, anche alla luce dei non brillanti risultati di Jorge Martin.
Ducati divisa tra Bastianini e Martin
Una decisione verrà presa dopo la gara in Catalunya, al massimo prima della pausa estiva. Non facile decidere tra due talenti come Enea e Jorge. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP l’a.d Claudio Domenicali ha affrontato la delicata questione al termine del GP del Mugello: “Bastianini ha commesso un errore di sopravvalutazione, ma sta dimostrando che sta andando forte. Jorge non sta affrontando il suo momento migliore, ma ha un grande talento. Stiamo cercando di fare in modo di tenerli tutti e due con noi. Più in là vedremo come organizzare le squadre“.
Certa ormai la partenza di Jack Miller che potrebbe virare su KTM se sapranno garantirgli una moto nel team ufficiale. Altrimenti potrebbe optare per la squadra satellite Pramac, a cui ha già strizzato l’occhiolino delle settimane scorse. In questo caso Johann Zarco potrebbe essere spostato in Gresini Racing. Qualora l’australiano dovesse cambiare costruttore per la Casa di Borgo Panigale si aprirebbe un altro interrogativo.
Al fianco di Fabio Di Giannantonio ci sarà un vuoto da colmare con un giovane talento. Una decisione che verrà presa solo nelle prossime settimane: la priorità adesso è scegliere il pilota del team Ducati factory: Bastianini o Martin? Secondo Paolo Ciabatti il limite temporale per la decisione sarà la pausa estiva.